Orobie Ultra Trail da tutto il mondo per correre in vetta

Spettacolare arrivo in Città Alta. Partecipanti da 27 nazioni diverse si sfideranno su due tracciati: uno da 70 e l'altro da 140 km di Maurizio Nobili

Ultra Trail (foto archivio)

Ultra Trail (foto archivio)

Bergamo, 30 luglio 2015 - Sono circa mille i runner iscritti alla prima edizione del Reda Rewoolution Orobie Ultra Trail, l’innovativa manifestazione sportiva che, con una corsa in montagna fra suggestivi paesaggi e bellezze naturalistiche mozzafiato, prenderà il via dal cuore delle Prealpi Orobie per approdare al traguardo che sarà allestito nella piazza Vecchia di Città Alta.

Due le competizioni in programma: la prima è Out (Orobie Ultra Trail) della lunghezza complessiva di 140 chilometri per oltre 9mila metri di dislivello, con partenza da Clusone domani alle 14 e un tempo massimo di gara indicato in 46 ore; la seconda BIG E APPASSIONATI L’Orobie Ultra Trail è una manifestazione sportiva di altissimo livello, che attira big della specialità ma anche semplici appassionati. Alla partenza corridori provenienti da ben 27 nazioni diverseè, invece, la Gto (Grand Trail delle Orobie), lunga 70 chilometri per poco più di 5.200 metri di dislivello e partenza da Carona sabato (in questo caso il tempo massimo di gara è indicato in 26 ore).

Per il territorio orobico si tratta di una nuova sfida, che sta ponendo le basi sulle migliori premesse e che vedrà protagonisti, insieme agli atleti, volontari, tifosi ed appassionati. Gli ultimi giorni, come confermano gli organizzatori della agenzia bergamasca Spiagames, sono trascorsi in un clima di gran fermento, testimoniato dalla grande partecipazione - con la pubblicazione di post e foto - sulla pagina Facebook dedicata all’evento. In tantissimi hanno condiviso gesti ed immagini – riassetto dei sentieri, rotazioni in elicottero, tracciatura - volti a confezionare un esordio che intende restare indelebile nei ricordi dei partecipanti provenienti da 27 nazioni.

Regolamento e modalità della doppia manifestazione sono in una brochure che condensa in poche pagine tutti i contenuti del Reda Rewoolution Orobie Ultra-Trail, indispensabile strumento per conoscere e vivere al meglio questa tre giorni di sport. Sfogliandola, vi si trovano informazioni relative al servizio di live tracking, che consentirà di monitorare la performance di tutti gli atleti, oltre ad un tradizionale grafico con le proiezioni dei passaggi sul tracciato.

Sono quattro, infine, gli appuntamenti che anticiperanno le competizioni: i due momenti di briefing, per Out alle 9 di domani, per Gto alle 19.30 di oggi. Preceduti, nella giornata odierna, da due occasioni d’incontro presso la Domus Bergamo di Piazza Dante: alle 18.30 la conferenza stampa d’apertura alla quale seguirà, a partire dalle 21 e ad ingresso libero, un incontro con Pietro Trabucchi dal titolo “Preparazione mentale agli sport di endurance”.