Quattro nuovi baby pit stop nelle biblioteche per le mamme a Bergamo

Prevedono comode poltrone per l’allattamento e fasciatoi per cambiare i bambini

Nuovi baby pit stop a Bergamo

Nuovi baby pit stop a Bergamo

Bergamo, 22 giugno 2016 - Novità per le mamme bergamasche. Il Comune ha inaugurato questa mattina altri quattro spazi “baby pit stop” in città: si tratta di luoghi accoglienti ubicati in spazi pubblici per i cittadini, in modo da fornire un servizio e il maggior agio possibile alle mamme per allattare o cambiare i propri bambini.

Salgono quindi a a otto gli spazi del genere aperti dal Comune di Bergamo negli ultimi sei mesi in città: dopo il baby pit stop di Palazzo Frizzoni, quello del Centro Famiglia di via Legrenzi e quelli degli spazi gioco del parco Locatelli e di via dei Carpinoni, arrivano quelli della biblioteca Caversazzi in via Tasso, e delle biblioteche civiche di Valtesse, Colognola e Boccaleone. Si costituisce sempre più una rete di spazi pensati per sensibilizzare e consentire l’allattamento naturale: “Abbiamo intenzione di aprirne altri due in Città Alta – spiega Marzia Marchesi, presidentessa del Consiglio Comunale di Bergamo – e che saranno pronti, ancora una volta con il supporto e la collaborazione di UNICEF, nelle prossime settimane. Con determinazione l’Amministrazione ha portato avanti questa iniziativa, che ha riscontrato grande successo in questi mesi. L’Allattamento al seno è la cosa più naturale, semplice verso un bimbo, che mantiene il rapporto particolare tra madre e figlio e che consente di rafforzare quel rapporto di fiducia necessario negli anni della crescita.”

I quattro baby pit stop delle biblioteche comunali prevedono comode poltrone per l’allattamento e fasciatoi per cambiare i bambini. “Con questo progetto centriamo uno degli obiettivi del Piano della Conciliazione dei tempi: – dichiara con soddisfazione l’Assessore Comune di Bergamo Giacomo Angeloni –il Comune di Bergamo vanta ora una rete di ben otto spazi per le mamme e le loro esigenze, due in più di quanti per esempio siano stati realizzati dal Comune di Milano.”