La caserma della Compagnia di Clusone cambia casa

Si trasferirà nella sede della Comunità Montana

Foto ricordo della giornata

Foto ricordo della giornata

Bergamo, 28 maggio 2017 - Un buona notizia, tanto attesa. La Comunità Montana Valle Seriana si trasferirà in via Sant’Alessandro, nell’ex tribunale. E la caserma della Compagnia di Clusone traslocherà nella sede della Comunità Montana. A  dirlo è stato il sindaco di Clusone, Paolo Olini ,in occasione della visita del Generale di Divisione Teo Luzi che ieri mattina è stato in alta Valle Seriana. “Sono felice di incontravi – ha esordito il generale-, io tengo molto alle periferie. L’incontro di oggi è un momento informale di attenzione verso voi che rappresentate il territorio. Lavoriamo tutti per la gente ed è fondamentale il dialogo. Quello di oggi è un gesto morale non concreto serve per conoscerci e capire quali sono i limiti in un contesto con sempre meno risorse”.

Il primo amministratore a prendere la parola è stato il sindaco di Clusone Paolo Olini che ha subito colto la palla al balzo parlando della nuova caserma: “E’ un’opera difficile da realizzare ma la collaborazione tra il comune, la Comunità Montana e le forze dell’ordine è massima per riuscire ad ottenere il meglio per i nostri cittadini in un momento storico in cui la sicurezza è un tasto dolente”. “Sul territorio nessuna stazione verrà chiusa – ha continuato Luzi -, per noi le caserme sono fondamentali per garantire la sicurezza e per far sì che i carabinieri si radicalizzino nel territorio”.

Molti gli interventi dei sindaci presenti che hanno ribadito la necessità di avere presidi sul territorio, come quelli di Gandino e Fiorano al Serio, e che hanno anche chiesto proprio riguardo all’iter della nuova caserma. “Un architetto ha realizzato il progetto preliminare – ha spiegato Davide Cattaneo, vicepresidente della Comunità Montana – che ora dovrà essere valutato dai comune e dai carabinieri per analizzare i costi. L’ultima parola spetta comunque ai sindaci del territorio: sarà infatti l’assemblea della Comunità Montana a decidere in merito”.

“L’opera ammonta a 2 milioni e 500 mila euro e ha avuto l’ok dall’arma – ha concluso Paolo Olini -. Il Comune di Clusone sarà ente capofila di questa convenzione, ci sarà una compartecipazione economica delle 3 Comunità Montane coinvolte (Valle Seriana, Val di Scalve e Laghi Bergamaschi) e chiederemo un contributo anche alla Regione. La caserma sarà gestita con affitto che permetterà di ripagare il mutuo che sarò acceso. Un’altra buona notizia è arrivata questa settimana: il ministero ha svincolato lo stabile dell’ex tribunale di Clusone dove potrebbe spostarsi la Comunità Montana”.