Incidente all’imbocco della galleria: muore motociclista appena ventenne

Bonate Sotto, tragedia sull'asse interurbano in direzione Lecco

Il tragico incidente di Bonate Sotto (De Pascale)

Il tragico incidente di Bonate Sotto (De Pascale)

Bonate Sotto (Bergamo), 26 ottobre 2017 - Tragico incidente ieri a Bonate Sotto, in direzione Lecco. Un ragazzo di soli 20 anni, Lucas Tonoli, originario di Campinas (Brasile) e residente a Gorle, nel quartiere Biaio, ha perso la vita mentre sul suo scooter 125 di cilindrata percorreva l’asse interurbano, all’altezza dell’ingresso della galleria.

Secondo una prima ricostruzione da parte della Polstrada di Bergamo, sul posto per i rilievi di legge, la vittima avrebbe fatto tutto da solo. Il ragazzo, per cause in via di accertamento, avrebbe perso il controllo della moto. Dopo aver invaso la corsia opposta di marcia, è andato a sbattere contro il new jersey che si trova alla parte sinistra. Dopo l’urto il 20enne ha terminato la sua corsa contro la parete della galleria. L’impatto è stato particolarmente violento. A dare l’allarme sono stati alcuni automobilisti di passaggio che hanno notato il ragazzo steso a terra. Sul posto la centrale operativa del 118 ha inviato un’ambulanza e l’automedica. Quando il personale sanitario ha raggiunto il luogo dell’incidente, le condizioni del ragazzo erano molto gravi. I medici hanno provato a rianimare il motociclista, ma alla fine ogni tentativo si è rivelato inutile. La salma è stata composta nel cimitero in attesa del nulla osta del magistrato di turno: non è escluso che possa disporre l’autopsia.

Il traffico sull’Asse è andato letteralmente in tilt, tant’è che si sono formate code che ad un certo punto hanno raggiunto anche diversi chilometri. Anche sulle strade limitrofe la circolazione ha subito notevoli rallentamenti. Solo intorno alle 16.30, vale a dire dopo oltre tre ore dall’incidente, la situazione è tornata alla normalità. Lucas Tonoli era stato adottato, così come il fratello più piccolo, di soli 14 anni. Era un atleta, tesserato per la società Bergamo Stars Atletica, la sua disciplina erano i 400 metri. Da settembre, per via di uno strappo, aveva smesso di allenarsi.