Tem e Brebemi, ecco cosa cambia in Martesana

Cittadini e pendolari preoccupati dell'impatto delle nuove autostrade sul traffico locale

Apre la Brebemi (Newpress)

Apre la Brebemi (Newpress)

Liscate, 24 luglio 2014 Il vernissage bergamasco della mattina, con il presidente del Consiglio Matteo Renzi come gran protagonista, ed ecco il "ciclone Brebemi" fare irruzione, nel pomeriggio, anche nel Milanese. Prima gran prova tecnica per la nuova viabilità annessa e connessa alla direttissima Brescia-Bergamo-Milano, dall’Arco Teem pronto da lunedì all’impatto del traffico della neoautostrada sulla viabilità ordinaria alle porte di Milano e sulle provinciali Cassanese e Rivoltana dove ancora i cantieri pressano, ma dove i lavori di completamento procedono a ritmo strabiliante.  A Fara Olivana, per la "vernice" autostradale, anche molti amministratori di Martesana: tra gli altri il sindaco di Liscate Alberto Fulgione, il sindaco di Vignate Paolo Gobbi, il collega di Settala Andrea Carlo. "Ci siamo - commento unanime - nei prossimi giorni vedremo se tutto funziona". Timori? "I lavori sulle provinciali e le tangenzialine vanno avanti spediti, i cittadini dicono che c’è qualche problema di segnaletica. Ci vorrà qualche giorno per orientarsi". E ci vorrà altro che qualche giorno, ad automobilisti, pendolari e camionisti a digerire la nuova mappa stradale e autostradale dell’Est Milano post Brebemi, rivoluzionata in due anni di lavoro, e in continuo riassetto nei giorni della vigilia inaugurale e persino nelle ultime ore a ridosso dell’apertura. Mentre le imprese continuano a lavorare, l’ufficio stampa della nuova autostrada spara in rete istruzioni, notifiche di modifiche di tracciato e planimetrie provvisorie al ritmo di un mitragliatore. La notizia del giorno è l’apertura della galleria artificiale sulla Cassanese a Pioltello, da ieri le auto in arrivo da Milano possono percorrerla in direzione Melzo, bypassando completamente l’abitato. 

Possono percorrerla per l’intero tratto. Istruzioni dettagliate per chi percorra la Cassanese in area Vignate, perché da ieri sono aperti nuovi viadotti e rotatorie. Lavori finiti anche a ridosso dell’abitato di Melzo e Pozzuolo, area Dhl: nuovo cavalcavia e rampe ultimate in corsa consentono lunghi tratti a doppia corsia. Digestione impegnativa per le molte modifiche d’innesto all’altezza di frazioni e aziende, non più raggiungibili a raso. Nel giorno del trionfo del patron di Brebemi Francesco Bettoni e dei ripetuti brindisi all’autostrada "eccellenza d’Italia" c’è sempre chi non risparmia il dissenso. Fra gli altri alcuni attivisti del 5 Stelle, che, con i portavoce regionali Gianmarco Corbetta, Dario Violi e il portavoce nazionale Massimo De Rosa, hanno esposto uno striscione con la scritta "BreBeMi abbraccio mortale" durante l’inaugurazione, e contestano proprio l’impatto negativo sui Comuni: "Su Segrate e sui centri limitrofi, già intasati dal traffico, si riverseranno infatti tutti i veicoli in entrata e in uscita da Milano, attraverso le strade provinciali Rivoltana e Cassanese, non attrezzate per assorbire l’incremento veicolare previsto".

monica.autunno@ilgiorno.net