Pro Patria, Javorcic nemico per 90 minuti

Calcio, Serie C: l’allenatore che ha riportato i tigrotti tra i professionisti torna allo Speroni da avversario sulla panchina del Sudtirol

Migration

di Luca Di Falco

È il giorno del grande ritorno di mister Ivan Javorcic, ex di turno che fa visita con il suo Sudtirol alla Pro Patria. È la prima volta che l’allenatore croato ritorna allo stadio Carlo Speroni da avversario, dopo aver contribuito alla positiva storia biancoblù degli ultimi anni con uno storico scudetto in D e relativa promozione in C. Ma non solo. E proprio per questo al termine della gara odierna, parteciperà presso il Pro Patria Museum all’inaugurazione del pannello degli allenatori dei tigrotti con più panchine di sempre.

Calcio d’inizio alle 14.30, l’attuale tecnico dei tigrotti Luca Prina deve rinunciare a Banfi squalificato e fare a meno degli indisponibili Lombardoni, Vaghi, Castelli e Parker. Nella conferenza della vigilia il tecnico ha spiegato: "In parte le reciproche conoscenze tra mister Javorcic e la Pro Patria possono essere una chiave strategica per questo match, ma il calcio è uno sport situazionale. Si può anche conoscere l’avversario ma proprio per questo si cercano poi delle soluzioni differenti". Per quanto concerne il campionato di D nel girone B, nell’anticipo di ieri pomeriggio in casa della Brianza Olginatese il Legnano ha vinto all’ultimo respiro per 4 a 3. Contro i brianzoli allenati dall’ex di turno Giovannino Arioli, i lilla di mister Marco Sgrò passano subito in vantaggio al 7’: rete di Ravasi su sponda di capitan Gasparri su calcio d’angolo, tiro al volo centrale di Bettoni che involontariamente diviene un assist per Ravasi che, solo davanti alla porta, manda sotto la traversa. Al 20’ il centravanti lilla, servito da Di Lernia, va vicino al raddoppio con un tiro a giro a fil di palo.

Alla mezz’ora il bis lilla: cross dalla sinistra e di testa Confalonieri insacca mentre poco prima ancora Ravasi era andato vicino alla doppietta. E così si conclude il primo tempo, con i padroni di casa che riescono ad impensierire una sola volta Russo. Nella ripresa però al 5’ l’Olginatese accorcia su rigore con Cavagna e poi 5’ dopo pareggia dopo un errore di Bini a centrocampo con Ekuban che si involta in porta. Al 16’ arriva però il tris lilla di Ronzoni, che difende una palla su un filtrante, si presenta davanti al portiere e insacca. Al 34’ con un tiro da 25 metri arriva il 3 a 3 con capitan Panzetta e infine Barazzetta in mischia risolve al 45’.