Lanciato il telescopio spaziale James Webb: alla ricerca delle origini del cosmo

Erede del mitico Hubble, è il più grande e potente degli osservatori mai costruiti. Punta a "riscrivere l'astronomia" fornendo dati inediti

Lanciato telescopio spaziale James Webb

Lanciato telescopio spaziale James Webb

Il telescopio spaziale James Webb è finalmente pronto Si è aperta una nuova era nella storia dell'astronomia: è stato lanciato con successo il rivoluzionario telescopio spaziale James Webb, il più grande e potente degli osservatori mai costruiti. A bordo del razzo vettore Ariane 5 dal Kourou Space Center, il telescopio è stato lanciato dal Kourou Space Center, nella Guyana francese. Erede del mitico Hubble, il James Webb punta a "riscrivere l'astronomia" fornendo dati inediti per chiarire due questioni essenziali: "Da dove veniamo?" e "Siamo soli nell'Universo?", ha riassunto l'astrofisica della Nasa Amber Straughn.

Il potente strumento da 12 miliardi di dollari èfrutto di una collaborazione tra Nasa, Esa e l'Agenzia spaziale canadese. Se tutto andrà come previsto, il telescopio Webb verràrilasciato dal razzo vettore dopo un viaggio di 26 minuti nello Spazio e gradualmente si aprirà fino a raggiungere le dimensioni di un campo da tennis nei prossimi 13 giorni.