Opera, hotel di lusso per disperati

Lo Sporting è abbandonato da quattro anni

Le stanze vengono occupate durante la notte dai senzatetto

Le stanze vengono occupate durante la notte dai senzatetto

Opera (Milano), 29 settembre 2019 - Hotel Sporting Mirasole da volano per l’economia locale a hotel fantasma che uccide il quartiere di Noverasco, popolosa frazione al confine con Milano. La struttura alberghiera fino a pochi anni fa prestigiosa realtà, affaccia sull’ex Dazio Vigentino e su una delle porte sud di accesso alla città di Milano: via Ripamonti, a pochi passi dall’ospedale oncologico.

Realizzato quando Enpam (ente previdenziale medici) costruì il quartiere, circa 4 anni fa è fallito. La struttura è stata chiusa e tutto era rimasto come lì come lo avevano lasciato: stanze arredate, frigobar, materassi coperte, cuscini accappatoi griffati. Questo fino a pochi mesi fa quando è iniziata una lenta e silente occupazione da parte di profughi, disagiati e senzatetto. A lanciare l’allarme i residenti della zona che ci hanno chiamato e quando siamo arrivati sul posto abbiano trovato l’edificio facilmente accessibile. Solo alcune porte principali sulla facciata dell’hotel erano serrate con assi di legno ma quelle sul retro no. Siamo entrati dalle cucine e abbiamo visitato l’hotel fantasma.

Ci sono ancora stanze intonse, accappatoi, saponette nei bagni, nelle cucine delle conserve. Ma quelle primi due piani sono di fatto occupate da disperati che la notte vi trovano riparo. Ed è cominciato anche il saccheggio di tutti gli arredi in buono stato. Molti controsoffitti sono crollati forse nel tentativo di rubare cavi in rame. Anche alcuni sanitari sono stati asportati nelle prime stanze e il piano della reception e quello interrato sono oggetto di forte degrado. Torri abbandonate a cantiere aperto e hotel luogo di vandalismo, bivacco e rifugio per occupanti abusivi. "L’hotel Sporting è oggi regno di abusivismo e vandalismo nonostante i sigilli all’ingresso - spiega Pino Alberto Pozzoli, consigliere comunale di “All’Opera con Pozzoli” ed esponente di Fratelli d’Italia -. Quando si declama tanto il termine sicurezza, ci si dovrebbe comportare di conseguenza. L’Amministrazione ha il dovere di intervenire anche nei plessi privati laddove si riscontri un palese rischio per i propri concittadini. Purtroppo Noverasco non è il centro cittadino. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti".