Melegnano, Federconsumatori chiede interventi per il mercato

La Federconsumatori chiede una riqualificazione delle bancarelle

Le bancarelle all'ombra del castello mediceo

Le bancarelle all'ombra del castello mediceo

Melegnano (Milano), 16 luglio 2018 - "Dagli attacchi per l’elettricità a quelli per l’acqua corrente, il mercato di Melegnano deve essere meglio attrezzato. Auspicabile anche un tavolo di confronto, con gli operatori e il Comune, sui temi della sicurezza e della qualità delle merci". La sezione locale di Federconsumatori chiede una riqualificazione e un rilancio del mercato cittadino, a partire dal settore alimentare, i cui banchi sono oggi ospitati in piazza IV Novembre, alle spalle del municipio. "Quell'area dovrebbe essere maggiormente equipaggiata, a beneficio degli ambulanti e anche dei clienti - dice Umberto Poggi, referente locale dell’associazione dei consumatori ed ex assessore al Commercio -. Ci vorrebbero acqua corrente, canaline di scolo per i reflui e attacchi per l’energia elettrica, oltre a punti di raccolta per i rifiuti".

"Durante il mio mandato da assessore - prosegue - si era ipotizzato di spostare il comparto alimentare in zona Pertini, anche per riorganizzare le distanze tra un banco e l’altro. Peccato che quel progetto sia rimasto sulla carta. Eppure, questo è un tema che merita attenzione". Negli anni, Federconsumatori ha sollecitato più volte l’istituzione di un tavolo di confronto col Comune, gli ambulanti e le associazioni di categoria, per affrontare anche altri aspetti. Dai controlli su licenze e plateatici ai venditori abusivi che si mescolano a quelli regolari, dalla conformità dei prodotti alle modalità di conservazione e vendita delle merci: sono diverse le questioni da approfondire, a tutela dei consumatori e degli stessi operatori delle bancarelle. "Anche questa richiesta è rimasta purtroppo inascoltata - dichiara l’esperto -. Speriamo ancora in un’inversione di tendenza; nel qual caso, garantiamo la massima disponibilità al confronto con tutti i soggetti interessati".

Nel tempo, le amministrazioni che si sono succedute alla guida di Melegnano hanno cercato di attuare una maggiore regolamentazione del mercato, almeno su due fronti: il contrasto alle compra-vendite di frodo e la riorganizzazione della viabilità. Dal 1° novembre 2012, nelle giornate di mercato, è stata istituita la Ztl nel centro storico: il giovedì e la domenica mattina, l’area delle bancherelle è accessibile in auto solo da parte degli autorizzati. La lotta all’abusivismo commerciale è in corso da almeno 12 anni, con esiti altalenanti. L'amministrazione Dolcini preferì giocare sulla sensibilizzazione ("ai tempi la richiesta di prodotti low cost da parte dei clienti era elevata», ricorda Poggi), mentre la giunta Bellomo ha agito soprattutto sulla repressione. «Anche se il contrasto al fenomeno è stato condotto in maniera militare, il problema di fondo è rimasto -. concludono da Federconsumatori -. L’abusivismo ha assunto varie forme e si è modificato nel tempo, ma è comunque presente".