Lacchiarella, mille alberi nell’Oasi

La C&A Foundation avvia un piano di riforestazione. A Lacchiarella i dipendenti pianteranno farnie e carpini

La cerimonia di piantumazione

La cerimonia di piantumazione

Lacchiarella (Milano), 22 marzo 2019 - Da ieri l’Oasi di Lacchiarella, polmone verde e rifugio naturale di volatili, cervi, volpi e altri animali è tornata a risplendere grazie alla Giornata internazionale delle foreste, che è stata occasione per l’inaugurazione dell’intervento di forestazione promosso dalla C&A Foundation e dal retailer di abbigliamento C&A (i suoi dipendenti sono stati direttamente coinvolti nell'operazione), in collaborazione con il Comitato Parchi per Kyoto. Un intervento che prevede la messa a dimora di 1.000 alberi (prevalentemente farnie e carpini).

Il progetto nasce dalla campagna Inspiring World 2018 della C&A Foundation, la quale ha coinvolto i suoi dipendenti nella scelta di un progetto virtuoso di tutela dell’ambiente: grazie al loro contributo sarà quindi possibile incrementare il territorio boschivo del Parco Agricolo Sud Milano, area di grande valore dal punto di vista della conservazione della natura ma anche - vista la sua connotazione metropolitana - della mitigazione dell’impatto dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento.

L'Oasi di Lacchiarella fra l’altro è caratterizzata dalla presenza di importanti specie floristiche, come la rara Marsilea quadrifonia, e da diverse formazioni forestali tipiche della Pianura Padana. «Siamo partiti una decina di anni fa con iniziative di piantumazione nelle aree protette e oggi, grazie alla sinergia con aziende, amministrazioni e Parchi, abbiamo raggiunto l’importante traguardo di circa centomila alberi piantumati - ha spiegato il presidente del Comitato Parchi per Kyoto, Francesco Ferrante,  -. Un progetto, quello di Parchi per Kyoto, che vede insieme Legambiente, Kyoto Club e Federparchi , che ci ha permesso di contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici. E la piantumazione nell’Oasi va proprio in questa direzione, visto che i 1.000 alberi contribuiranno a rendere questo territorio più ricco in termini di biodiversità e più salubre».

Alla piantumazione dei primi alberelli era presente anche Michela Palestra, presidente del Parco Agricolo Sud Milano che ha detto: «Sono molto contenta che il Parco abbia contribuito alla realizzazione di questo intervento, con la scelta di un’area prossima all’Oasi di Lacchiarella come luogo per la piantumazione di questi mille alberi, perchè contribuiranno ad arricchire il patrimonio vegetale del Parco Agricolo Sud». Alla cerimonia era presente anche Arianna Censi, vicesindaco di Città Metropolitana. La piantumazione di questi alberi nell’Oasi di Lacchiarella all’interno del territorio del Parco, valore fondamentale per la tutela dell’attività agricola e naturalistica del territorio metropolitano, rappresenta un contributo concreto per migliorare la qualità dell’aria e, di conseguenza, la qualità della vita di tutti noi». Alla giornata di festa della natura sono intervenuti anche Marina Begotti, Philantropy Lead di C&A, Barbara Meggetto, il presidente Legambiente Lombardia e Renato Aquilani dell’associazione Parco Sud.