Il Team Galbiati si rimette in sella La nuova “casa” è il kartodromo

Accordo tra la società ciclistica e il gruppo di Natale Miniaci "Atleti e amatori potranno allenarsi il martedì e il giovedì"

Migration

Il Team Galbiati Sport guarda avanti e, a partire dai primi giorni di giugno, potrà allenarsi al kartdromo di Rozzano. "Questo accordo rappresenta il primo passo di una nuova strategia di sviluppo della nostra società ciclistica - afferma la presidente Rossella Galbiati -. Grazie alla sensibilità e alla disponibilità di Natale Miniaci, che ci ha offerto questa straordinaria opportunità, i nostri giovani atleti e gli amatori, potranno utilizzare la struttura per allenarsi in tranquillità il martedì e il giovedì".

Il progetto si è potuto realizzare anche grazie alla collaborazione di due ex campioni olimpici come Marino Vigna e Sante Gaiardoni che metteranno a disposizione dei ragazzi tutta la loro esperienza. I giovani saranno inoltre assistiti dai direttori sportivi di 1° e 2° livello, Davide De Robertis, Lorenzo De Angiolini e Pietro Benedetto. "Siamo lieti di avere al nostro fianco persone come Miniaci, Vigna e Gaiardoni, che per primi hanno approcciato in modo costruttivo il nostro impegno a favore del ciclismo. Fare affidamento su questi uomini è un valore aggiunto per il Team Galbiati Sport che si prone sempre nuove iniziative per lo sviluppo della bicicletta sul territorio locale".

La partnership con Miniaci è un ulteriore tassello per la formazione di Rossella Galbiati e Carlo Barlassina. Il circuito fu inaugurato nel novembre 1993, per iniziativa della società BIG (diretta da Natale Miniaci), con il Memorial Villani alla presenza di Loris Capirossi. Nel corso degli anni la pista ha visto correre e sfidarsi piloti di fama mondiale, come Cadalora, Reggiani e, nel novembre 1997, Valentino Rossi. Merito della passione sportiva dei dirigenti della BIG srl e del costante supporto del Comune di Rozzano. Attualmente il kartodromo è l’unica pista outdoor nel Milanese: si snoda su una lunghezza di 750 metri e una larghezza di 8. Il circuito presenta caratteristiche di percorso misto veloce, con un asfalto in ottime condizioni, e due rettilinei da 150 e 130 metri.

Danilo Viganò