Basiglio, un patrimonio di libri e natura in biblioteca

Settecento volumi dedicati all’ambiente in arrivo

In arrivo la cultura green per tutte le età

In arrivo la cultura green per tutte le età

Basiglio (Milano), 25 aprile 2018 - La cultura ambientale passa anche dai libri. Ne è convinta Fondazione per Leggere, la rete che raduna sessanta biblioteche del Sud-Ovest milanese, ideatrice del progetto Biblioteca di Cultura Ambientale. Si tratta di una raccolta itinerante (va avanti da quasi dieci anni) che viene ospitata dalle città ritenute più “green”, cioè attente alla promozione e alla cultura della sostenibilità e del risparmio energetico. Per questo motivo, Basiglio è stata scelta per accogliere i 713 volumi che raccontano cosa significa fare ecologia. Libri di narrativa, saggi, ma anche volumi dedicati ai più piccoli: gli scaffali della struttura di via Cascina Vione al 2 si arricchiranno di nuovo sapere in salsa squisitamente green.

«La cultura ambientale è uno dei tratti più significativi di questa amministrazione. Lo scopo è promuoverla attraverso un luogo al servizio di tutto il territorio, veicolando consapevolezza e promuovendo l’adozione di comportamenti corretti e modelli di consumo orientati alla sostenibilità – commenta il vicesindaco e assessore alla Cultura e al Welfare Lidia Reale –. L’arrivo di questa iniziativa a Basiglio è il risultato delle strategie e delle azioni educative messe in campo». Il progetto culturale e ambientale , infatti, si inserisce nel più ampio piano cittadino per promuovere il senso civico e la sostenibilità ambientale. «Un altro esempio? L’iniziativa Mi differenzio anch’io Young, che ha visto protagonisti i nostri giovani del Consiglio comunale dei ragazzi, con progetti di attenzione ambientale, riciclo ed energia sostenibile», racconta Reale, che aggiunge all’elenco delle pratiche green dedicate ai più giovani anche «la creazione degli orti urbani che prevedono punteggi privilegiati per destinare degli spazi proprio ai ragazzi».

La raccolta di libri dedicata all’ambiente resterà a Basiglio per i prossimi due anni, poi sarà affidata a un altro Comune dell’hinterland che verrà premiato come più virtuoso dal punto di vista ecologico. «Gli oltre settecento volumi si aggiungono al reparto ambientale della nostra biblioteca – conclude Reale – che può contare già novanta volumi e riviste che abbiamo iniziato a raccogliere con il Patto per il Verde: un percorso partecipativo iniziato lo scorso anno che prevede un insieme di strategie per la salvaguardia e la promozione “verde” di Basiglio».