Montecarlo, Fognini vola ai quarti: ora la sfida con Ruud. Avanza Nadal, crolla Djokovic

Il 33enne italiano, vincitore del torneo nel 2019, ha sconfitto il serbo Krajinovic in due set

Fabio Fognini

Fabio Fognini

Montecarlo - Fabio Fognini tiene alto l'onore azzurro al Masters di Montecarlo, che si sta disputando sulla terra rossa del Country Club. Unico italiano rimasto ancora in corsa e vincitore dell'ultima edizione del torneo disputata nel 2019, il 33enne tennista di Arma di Taggia riesce a piegare il serbo Filip Krajinovic per 6-2 7-6 (1) e a qualificarsi per i quarti di finale. Fognini, 15esima testa di serie, attende ora il norvegese Casper Ruud che ha battuto lo spagnolo Pablo Carreno Busta 7-6 (4) 5-7 7-5, sognando magari una semifinale contro Rafa Nadal. Anche il mancino maiorchino, numero tre del mondo e del tabellone, è approdato ai quarti rifilando un doppio 6-1 a Grigor Dimitrov. Prossimo ostacolo per Nadal il vincente della sfida fra Andrey Rublev e Roberto Bautista Agut.

Fuori Djokovic e Zverev

Il numero 1 del mondo, Novak Djokovic, è stato sconfitto agli ottavi di finale dall'inglese Daniel Evans, numero 33 delle classifiche, con il punteggio finale di 6-4 7-5. A differenza dell'esordio vittorioso con Jannik Sinner, il 33enne è sceso in campo con un atteggiamento completamente diverso, commettendo oltre 40 errori non forzati e soffrendo i cambi di ritmo imposti dal trentenne di Birmingham. La corsa di Djokovic, che ha vinto il torneo nel 2013 e nel 2015, si arresta ancora una volta prima del previsto nonostante il serbo risieda nel Principato e utilizzi spesso i campi come sede di allenamento in vista della stagione sulla terra rossa. Fuori anche Alexander Zverev, quinta testa di serie e reduce dal successo su Sonego: il tedesco è stato battuto da David Goffin (numero 11) per 6-4 7-6 (7).

Marcia spedita

Stefanos Tsitsipas e Alejandro Davidovich Fokina si affronteranno nei quarti di Montecarlo, secondo Masters 1000 stagionale. Il greco, quarto favorito del tabellone, ha regolato per 6-3 6-4 Cristian Garin (n.14) mentre Davidovich Fokina si è imposto per 6-2 7-6 (2) sul francese Lucas Pouille.