Premier League: Manchester City campione per la settima volta. Senza giocare

Decisiva la sconfitta casalinga del Manchester United contro il Leicester City

Festa fuori dal City of Manchester Stadium dopo il ko dello United

Festa fuori dal City of Manchester Stadium dopo il ko dello United

Manchester (Gran Bretagna) - Festa nella metà "blue" di Manchester. Il Manchester City ha conquistato il campionato inglese per la settima volta nella sua storia. La squadra di Pep Guardiola vince il titolo senza giocare, grazie alla sconfitta casalinga dei cugini del Manchester United, che hanno ceduto in casa contro il Leicester per 1-2. A tre giornate dalla fine della Premier sono dieci i punti di distacco fra i due club mancuniani, un divario ormai incolmabile.

Con una Coppa di Lega già in bacheca e una storica finale di Champions da disputare contro il Chelsea (in programma sabato 29 maggio a Istanbul), la banda Guardiola archivia la pratica Premier League. E lo fa senza scendere in campo, grazie alla vittoria dei Leicester in casa dei cugini dello United. E' il terzo titolo in quattro anni, il settimo nella storia di un club che dall'avvento degli sceicchi ha sovvertito le gerarchie cittadine e conquistato a suon di trofei un posto nell'elite del calcio inglese.

E anche questo successo non può che portare l'impronta evidente di Pep Guardiola, alla terza affermazione nel Premiership. Una vittoria però diversa dalle precedenti, perché il City - forse ancora provato dall'ennesima delusione europea dopo il ko contro il Lione a Lisbona - all'inizio della stagione ha faticato. Il tecnico catalano sembrava quasi aver perso il suo tocco magico: tre vittorie, tre pareggi e due sconfitte - il 2-5 col Leicester e lo 0-2 in casa del Tottenham di Mourinho - il bilancio iniziale dei Citizens, che nel frattempo annunciavano il rinnovo di Pep fino al 2023.

Poi però i citizens hanno iniziato a correre, inanellando 21 vittorie consecutive in tutte le competizione in cui erano impegnati. Un inizio d'anno magico che ha portato il City a prendere il comando della Premiership, senza lasciarlo più. Gli Sky Blues, però, non potranno centrare la tripletta dei trofei principali. In FA Cup, infatti, il trofeo più antico al mondo, il Manchester City è uscito in semifinale contro il Chelsea. La finale sarà Chelsea-Leicester City in programma questo sabato, il 15, a Wembley.