Basket, Riccardo Moraschini positivo al doping: sospeso in via cautelare

Il cestista azzurro e dell'Olimpia Milano è stato controllato in occasione di un allenamento, il 6 ottobre scorso, ad Assago

Riccardo Moraschini

Riccardo Moraschini

Milano, 21 ottobre 2021 - Il cestista azzurro e dell'Armani AX Milano Riccardo Moraschini è risultato positivo a un controllo antidoping effettuato il 6 ottobre ad Assago, in occasione di un allenamento. La notizie è stata comunicata da Nado Italia, l'organismo indipendente dell'ordinamento sportivo italiano per la prevenzione del doping e le violazioni sulle norme sportive antidoping. La sostanza trovata è il Clostebol, uno steroide anabolizzante.

Il Tribunale Nazionale Antidoping, in accoglimento dell'istanza proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare Moraschini (tesserato Fip).E la Pallacanestro Olimpia Milano ha fatto sapere, tramite una nota, "che ricevuta notifica della positivita' riscontrata nell'atleta Riccardo Moraschini durante un controllo antidoping amministrato il 6 ottobre scorso da NADO Italia, ha preso atto della sospensione cautelare del giocatore e allo stato attuale non puo' che attendere l'esito delle controanalisi, riservandosi ogni altra valutazione non appena verra' fatta la necessaria chiarezza sull'episodio". 

La carriera

Moraschini è  nato a Cento nel 1991 e, attulamente, gioca nel ruolo di guardia per l'Olimpia Milano. Cresciuto nella Virtus Bologna, esordisce in Serie A nel 2007 contro l'Orlandina Basket. Durante la stagione 2010-2011 viene mandato in prestito all'Angelico Biella Nella stagione 2011-12 viene mandato, sempre in prestito, alla Pallacanestro Sant'Antimo in Legadue. L'annata successiva torna a Bologna e disputa un ottimo campionato, tanto da farsi notare dalla Virtus Roma che lo acquisterà la stagione dopo. Nel 2014 passa in Serie A2 con la Pallacanestro Mantovana. Nel 2016 torna in Serie A con la maglia di Trento, ricostituendo la coppia, già vista a Bologna e chiamata "8 e 9", con Filippo Baldi Rossi. Dopo le esperienze a Mantova in Serie A2 e a Brindisi dove vince il titolo di miglior giocatore italiano della stagione 2018-19. Nell'estate 2019 sigla un contratto triennale con l'Olimpia Milano. Il 3 Marzo 2020, nella partita casalinga in Eurolega contro Real Madrid, Moraschini realizza 21 punti conditi da 6 rimbalzi e 4 palle rubate siglando così il suo career high alla voce punti segnati e palle rubate. Con la Nazionale Under-20 vince la medaglia d'argento al FIBA EuroBasket Under-20 2011. Sempre nel 2011 esordisce con la Nazionale in occasione dell'All Star Game. Nel 2014 prende parte alle Qualificazioni EuroBasket 2015. Partecipa al Torneo di qualificazione per le Olimpiadi di Tokio, in Serbia. Il 3 luglio 2021 viene schierato nella vittoria con la Rep. Dominicana ed il giorno successivo in quella con la Serbia che significa la qualificazione per le Olimpiadi di Tokyo.

Clostebol, cos'è

Il clostebol, di solito utilizzato come clostebol acetato, è uno steroide anabolizzante. È il 4-cloro derivato del testosterone, che venne utilizzato dagli atleti della Repubblica Democratica Tedesca per aumentare le prestazioni fisiche.È chimicamente del tutto simile al testosterone, e varia solo per la presenza di un atomo di cloro che ne impedisce la conversione in diidrotestosterone e in estrogeno. Può essere utilizzato sotto forma di crema per uso topico, per la rigenerazione del tessuto cutaneo. Fungendo infatti da anabolizzante, favorisce la stimolazione della produzione di molecole complesse quali lipidi e proteine. Viene al riguardo utilizzato per la cura di abrasioni, ulcere cutanee e ragadi per favorirne la cicatrizzazione sfruttandone l'effetto anabolizzante.