Nba: morto Elgin Baylor, ex ala dei Lakers

Aveva 86 anni. Il saluto di Magic Johnson: "Prima di Jordan c'è stato lui"

Elgin Baylor

Elgin Baylor

Los Angeles - Lutto nel mondo della pallacanestro a stelle e strisce. E' morto a 86 anni Elgin Gay Baylor, ex cestista e allenatore, entrato a far parte della Hall of Fame del basket Nba. Ha giocato per 13 stagioni nel ruolo di ala con le casacche di Minneapolis Lakers e, dopo il cambio di città, i Los Angeles Lakers, una delle franchigie più vittoriose del campionato americano. Baylor è stato anche per 22 anni general manager dei Los Angeles Clippers, fino alla stagione 2008-09.

Piange la città degli angeli

La notizia della morte di Baylor, classe 1934, è stata data dagli stessi Lakers sui social network. Baylor fu chiamato al draft del 1958 con il numero uno, prima scelta assoluta, dai "lacustri", allora a Minneapolis. Con indosso il numero 22 - successivamente ritirato dal team - ha giocato come ala piccola dal 1958 al 1971. Per undici volte è stato convocato per l'All Star Game, mentre per dieci volte è stato inserito nel primo quintetto dell'Nba. In carriera ha giocato 980 partite, 846 in stagione regolare e 134 nei playoff. Alte le medie punti: 27.4 in stagione regolare, 27 nei playoff. Il suo massimo in carriera è stato 71 punti, nel novembre 1960. Nel 1959 fu eletto rookie of the year. Dopo aver attaccato le scarpette al chiodo, ha allenato gli allora New Orleans Jazz. Nel 1986 il cambio "di sponda" con l'incarico per i Los Angeles Clippers. Qui è stato vicepresidente con ruolo operativo per 22 anni. Nel 2006 fu nominato dirigente dell'anno. Il 7 aprile 2018 e' stata inaugurata una statua in suo onore.

Il saluto del mondo del basket

In molti, ex e attuali giocatori, hanno voluto salutare Baylor sui social. Fra questi Earvin Magic Johnson, storico play gialloviola, che ha twittato "Rip al primo 'high flyer' della Nba, leggenda dei Lakers e componente della Hall of Fame. Prima che arrivasse Michael Jordan a realizzare magie in aria, c'è stato Elgin Baylor. Un giocatore di classe e un grande uomo". Pau Gasol, ai Lakers dal 2008 al 2014, si è espresso così sul social dell'uccellino: "Le mie più profonde condoglianze alla famiglia e agli amici. Riposa in pace, leggenda".