Europei di atletica, Jacobs medaglia d'oro nei 100 metri

Lo sprinter di Desenzano del Garda si è aggiudicato la gara con il tempo di 9"95

Marcell Jacobs campione d'Europa di atletica (Ansa)

Marcell Jacobs campione d'Europa di atletica (Ansa)

Monaco, 16 agosto 2022  - Con il tempo di 9"95' Marcel Jacobs si conferma re della velocità e vince la gara dei 100 metri ai Campionati Europei di atletica in corso a Monaco di Baviera. Jacobs ha preceduto i britannici Zharnel Hughes (9"99) e Jeremiah Azu (10"13), rispettivamente argento e bronzo. Ottava piazza per l'altro italiano in gara, Chituru Ali (10"28).

Per l'atleta di Desenzano del Garda, reduce da una serie di infortuni, è il secondo titolo di quest'anno dopo il titolo mondiale indoor dei 60 metri piani a Belgrado 2022. L'anno scorso Jacobs si era aggiudicato la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Tokyo, sia nella gara individuale che nella staffetta 4X100.

Jacobs: "Vittoria che mi dà fiducia per il futuro"

"Grazie per chi ha tifato per me. È stata una stagione complicata, difficile. Portare l'oro a casa è entusiasmante e mi dà fiducia per il futuro", ha commentato il campione ai microfoni di Rai Sport. E ancora: "In realtà non sono soddisfattissimo della gara, in semifinale mi sembrava di aver corso nettamente meglio. In finale un po' di tensione c'era, ma sono riuscito a uscire poi bene sulla distanza, fortunatamente. Siamo arrivati davanti a tutti, questo è l'importante". 

Marcell Jacobs ha corso con un taping sul polpaccio sinistro: "Tutto è successo prima della semfinale: ho provato la partenza, ho sentito il polpaccio chiudersi completamente e mi è passato di tutto nella mente. Ho chiuso gli occhi, ho fatto quello che potevo: è stata una semplice contrattura e mi ha permesso di correre". Il Campione d`Europa ha proseguito: "In questo momento sono molto contento, soddisfatto. Il tempo non mi soddisfa tantissimo, cerco sempre il meglio da tutto. La metà delle persone non credevano nella mia partecipazione agli Europei, vincerli mi dà fiducia e mi fa capire che il poco lavoro che ho fatto funziona e se io sto bene posso fare grandi cose". L`azzurro ha già dato l`appuntamento per la staffetta: "Nei prossimi giorni ci saranno le batterie della 4×100 per conquistare la finale e sognare ancora tutti insieme".

Fontana: "Grandissimo Jacob"

"Campione d'Europa! Grandissimo Marcell Jacobs oro nei 100 metri con il crono di 9.95!". Così su Facebook il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, ha commentato la vittoria di Marcell Jacobs.

L'Italia torna sul podio dei 100 agli Europei

L'Italia torna sul podio dei 100 agli Europei a quarant'anni dall'argento di Pierfrancesco Pavoni ad Atene 1982. Nella finale dei 100 chiude all'ottavo posto l'altro azzurro Chituru Ali con 10.28 dopo aver corso il primato personale di 10.12 in semifinale. Nella finale femminile è invece settima l'azzurra Zaynab Dosso, capace di 11.37 (+0.1) nella gara che incorona la tedesca Gina Luckenkemper (10.99). L'Italia fa festa anche grazie a Yeman Crippa e al suo bronzo con il tempo di 13:24.83, preceduto in un'avvincente lotta a tre nell'ultimo giro dal norvegese campione del mondo Jakob Ingebrigtsen (13:21.13) e dallo spagnolo Mohamed Katir (13:22.98). Per il trentino delle Fiamme Oro è la seconda medaglia europea in pista dopo il bronzo conquistato quattro anni fa a Berlino nei 10.000 metri, specialità che affronterà domenica nella giornata finale degli Europei per cercare un altro podio.