Ciclismo, Elisa Balsamo campionessa del Mondo Elite donne

L'azzurra ha battuto, in uno sprint a due, la favorita olandese Marianne Vos

 Elisa Balsamo

Elisa Balsamo

 Leuven (Belgio) 25 settembre 2021 Un'Italia che domina ai mondiali di ciclismo. Elisa  Balsamo ha vinto la gara in linea donne Elite. L'azzurra ha battuto, in uno sprint a due, la favorita olandese Marianne Vos, che si è dovuta accontentare della medaglia d'argento.Terzo, e bronzo, la polacca Katarzyna Niewiadoma, a 1; quarta l'ungherese Kata Blanka Vas, con lo stesso tempo, e quinta la cubana Arlenis Sierra Canadilla, anche lei con lo stesso tempo.

'Italia porta a casa il titolo iridato assoluto a distanza di 10 anni dalla vittoria di Giorgia Bronzini in Danimarca, nel 2011. "Sono totalemente senza parole", dice Balsamo dopo aver tagliato il traguardo di Leuven. E ancora: "Non posso crederci, e' un sogno che si realizza dopo una stagione lunga come questa. Tutta la squadra è stata fantastica, mi ha permesso di battere una del livello di Marianne Vos. All'ultima curva ho soltanto pensato ad andare a tutta... Mi sono presa questa maglia e indossarla per tutto il prossimo anno sarà un sogno. Ringrazio le mie compagne e tutto lo staff, è anche grazie a loro che sono arrivata fino a qui".

Questo è un Mondiale di ciclismo d'oro per l'Italia, un po' come tutto il 2021 sportivo. Solo ieri  Filippo Baroncini aveva vinto  la prova in linea Under 23 su strada. Ma nel complesso era stata ottima la prova degli azzurrini con Michele Gazzoli quarto e Filippo Zana settimo.La prima medaglia d'oro per l'Italia l'aveva conquistata Filippo Ganna nella crono Elite maschile. Al bottino di medaglie si aggiunge il bronzo nella staffetta mista in linea.