Sanremo 2021, il commento della serata cover

Stasera a votare sarà la sala stampa

Ermal Meta

Ermal Meta

Sanremo - Dopo l'interminabile serata delle cover, durante la quale si sono esibiti per la prima volta tutti i 26 cantanti della categoria big in gara e finita oltre le due di notte, la classifica generale vede fra i primi dieci in testa Ermal Meta seguito da Annalisa,Willie Peyote, Arisa, Irama, Lo Stato sociale, Malika Ayane, Extrasliscio e Davide Toffolo, Orietta Berti,Maneskin.. Una classifica ottenuta stilata seguendo il voto dell'orchestra, che ha messo al primo posto Ermal Meta, davanti a Orietta Berti, Extraliscio e Davide Toffolo, Willie Peyote, Arisa, Maneskin, Annalisa, Max Gazzè, La rappresentante di lista, Ghemon, Lo Stato sociale, Gaia, Irama, Colapesce-Dimartino, Fulminacci, Malika Ayane, Noemi, Madame, Francesco Renga, Fasma, Francesca Michielin e Fedez,  Aiello, Bugo, Giò Evan, Random,Coma_Cose. Ecco le nostre pagelle della serata delle cover.

Sul palco

Amadeus e Fiorello sono apparsi un po' appannati rispetto alle prime due serate. La difficoltà di condurre in porto una nave ingombrante come quella del Festival di Sanremo senza il pubblico in sala inizia a farsi sentire. Buona comunque la conduzione. Meno brillante la presenza di Zlatan Ibrahimovic, evitabilissima se non fosse per l'aneddoto dell'autostop e la chiacchierata con Sinisa Mihajlovic. Sottotono anche la presenza della modella bresciana Vittoria Ceretti, la cui presenza ha inciso ben poco sulla serata.

I vestiti

Look controversi: se la supertop Vittoria Ceretti ha sfoggiato un'eleganza non comune, non si può affermare lo stesso di altri partecipanti alla serata. Anche gli abiti, in questa serata così lunga, hanno fatto pareccho discutere.

Il commento

Il confronto con la tradizione è a tratti impietoso: c'è chi riesce a starle al passo e chi invece viene travolto. E così anche nella terza serata, quella dedicata ai duetti e alle cover, spesso si è vista la differenza fra chi ha maggiore tecnica e padronanza del mezzo artistico e chi è ancora acerbo. Quella delle cover è stata una serata molto lunga, sicuramente troppo, e probabilmente anche in questo caso l'auditel non premierà il Festival come è avvenuto in edizioni del passato. Eppure continua ad essere evidente quanto questo Sanremo fosse necessario per alleggerire un momento così pesante per tutto il Paese.