Palio di Legnano, i fantini e i cavalli che si contenderanno il Crocione

Ecco i nomi dei cavalli e i volti dei fantini su cui puntano San Magno, San Domenico, Sant’Erasmo, Legnarello, La Flora, San Martino, San Bernardino e Sant’Ambrogio

I fantini del Palio di Legnano

I fantini del Palio di Legnano

Legnano (Milano), 27 maggio 2018 - Si corre. Questo pomeriggio dalle 18 le contrade saranno al canapo con fantini e cavalli per la corsa ippica che assegnerà il Crocione e il Peso, scultura in 1.176 grammi d’argento realizzato dall’archistar Alessandro Mendini. Ecco tutti i fantini su cui puntano le otto contrade. 

A meno di un mese dal pauroso incidente che lo ha visto protagonista durante la giornata di corse a pelo al centro ippico La Stella di Legnano, Dino Pes, detto Velluto, è tornato a cavallo più in forma che mai e Sant’Erasmo non può che ringraziare. Oggi sarà lui, un mese e mezzo dopo quel volo impressionante, a vestire la giubba biancoazzurra con il cavallo Habanero. Si è ripreso dall’infortunio rimediato in quella corsa anche Gavino Sanna, fantino debuttante a Legnano che indosserà la giubba rossoblù della Flora con il cavallo Escobar. Usato più che sicuro invece per Sant’Ambrogio, che ha scelto di nuovo Giuseppe Zedde, detto Gingillo, con il cavallo Mister Pink. A proposito di usato convincente, San Martino ha confermato anche per quest’anno Andrea Mari, detto Brio, con il cavallo Uprise. San Bernardino, la Nonna del Palio ovvero la contrada che non vince dal maggior numero di anni, proverà a portare Scompiglio con Jonatan Bartoletti con il cavallo Go Go. Carlo Sanna, detto Brigante, sarà il portacolori dei rossobiancorossi di San Magno con il cavallo AdeleGiovanni Atzeni, detto Tittia, è entrato nella storia di Legnarello avendo conquistato due vittorie negli ultimi tre anni e anche quest’anno cercherà da far sussultare i cuori dei contradaioli del Sole con il cavallo Bam Bam. I biancoverdi di San Domenico invece puntano forte su Antonio Siri, detto Amsicora con il cavallo Doctor Match.