'Il barbiere di Siviglia' al Teatro alla Scala
'Il barbiere di Siviglia' al Teatro alla Scala

Milano, 18 novembre 2017 - Pronti ad un nuovo spettacolo? Stavolta al Teatro alla Scala va in scena 'Il barbiere di Siviglia' di Gioachino Rossini, un nuovo appuntamento firmato “Grandi Spettacoli per Piccoli”, un progetto speciale che presenta a un pubblico di giovanissimi le opere dei più grandi autori del patrimonio culturale, rivisitandole nel linguaggio e adattandole nei tempi. Entra così in scena l'opera del compositore pesarese per bambini e Giotto, brand icona di casa FILA Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, al suo fianco come Colore Ufficiale del programma di Sala. Una comunione d’intenti che unisce le due realtà, un focus univoco che vede al centro i bambini e la loro crescita attraverso l’appassionante mondo dell’arte. Lo spettacolo si veste così di allegre sfumature, prende il volto e le voci dei giovani protagonisti dell’Accademia Teatro alla Scala e regala uno spettacolo che vuole formare attraverso la semplicità delle emozioni che s’intrecciano al divertimento.

I “Grandi Spettacoli per Piccoli” sono una proposta per i bambini in compagnia delle famiglie, e per le scuole, un percorso che non si ferma solo al fascino della rappresentazione, ma che trova un approfondimento nei materiali messi a disposizione del suo pubblico. Un kit educational con schede sull’opera e i suoi personaggi, completato dal tocco creativo di F.I.L.A. che ha realizzato per i piccoli spettatori un mini set in linea con l’estro del protagonista e con l’impegno aziendale, sempre focalizzato sullo “sviluppo a colori” delle nuove generazioni. Uno special pack per attivare, anche attraverso la manualità, l’apprendimento e dare forma alla creatività.

Il barbiere di Siviglia per bambini è una nuova produzione del Teatro alla Scala che, a partire dalla musica di Gioacchino Rossini, è stata adattata e ridotta alla durata di circa un’ora grazie all’arrangiamento di Alexander Krampe, la direzione di Pietro Mianiti e la regia di Grischa Asagaroff. Una rielaborazione che pone gli accenti sugli elementi più affini al mondo dei bambini, per avvicinarli in modo naturale e coinvolgente al patrimonio artistico e culturale del Teatro. E per fargli assaporare appieno tutto ciò che circonda questo affascinante mondo, il Teatro alla Scala invita i bambini e le loro famiglie là dove prendono forma tutti gli allestimenti e i costumi che poi entrano in scena.

Recite aperte al pubblico
Domenica 17 dicembre 2017 alle 11
Giovedì 28 dicembre 2017 alle 11 e 14
Domenica 7 gennaio 2018 alle 11 e 15
Domenica 25 febbraio 2018 alle 11
Domenica 11 marzo 2018 alle 11 e 15




Recite aperte per le scuole:
Lunedi 27 novembre 2017 alle 11 e 15
Lunedi 11 dicembre 2017 alle 11 e 15
Lunedi 18 dicembre 2017 alle 11 e 15
Sabato 27 febbraio 2018 alle 11 e 15
Domenica 28 febbraio 2018 11 e 15