Mondiali Cortina, combinata femminile: Brignone al comando, Curtoni seconda

Prima e seconda separate da un centesimo dopo il supergigante, terza Shiffrin. Alle 14.10 lo slalom che assegna le medaglie: occhio anche a Gisin e Vlhova

Migration

Cortina d'Ampezzo (Belluno), 15 febbraio 2021 - Federica Brignone guida la combinata alpina femminile dei Mondiali di Cortina, davanti all'altra azzurra Elena Curtoni staccata di appena un centesimo. Terza a 6" la statunitense Mikaela Shiffrin, a questo punto la grande favorita per la vittoria finale. Alle 14.10 è infatti in programma lo slalom che, sommando i tempi delle due prove, assegnerà le medaglie.

Brignone, specialista della combinata da sciatrice completa qual è, ha dunque rispettato il pronostico e si trova a metà dell'opera. Partita prudente, nella seconda metà di gara ha disegnato le giuste traiettorie che le hanno permesso di chiudere la manche al comando. Curtoni, velocista, ha sfruttato nel migliore dei modi la manche a lei più congeniale e ora dovrà difendersi in slalom. Sulla carta le avversarie più pericolose, oltre ovviamente a Shiffrin, sono Michelle Gisin, quinta a 26", e Petra Vlhova, settima a 40", le più abili tra i pali stretti nel lotto delle prime.

Per quanto riguarda le altre italiane, Marta Bassino è dodicesima a 90" da Brignone mentre Nadia Delago è uscita dopo pochi secondi di gara, tradita da un errore di direzione che le ha fatto saltare la porta dopo un salto.