Giornate Fai di Primavera, Teglio sul podio

Nella località ricca di storia l’apertura di undici splendidi spazi

Il Fondo ambiente italiano svela al pubblico i tesori conservati a Teglio

Il Fondo ambiente italiano svela al pubblico i tesori conservati a Teglio

Teglio (Sondrio), 24 marzo 2019 - Prosegue, oggi, la giornata Fai di primavera in provincia di Sondrio. Ieri e oggi tante iniziative a Teglio, comunità di cultura e coltura di grani antichi. La delegazione di Sondrio ha deciso di tornare a Teglio, aprendo i luoghi della cultura e della tradizione agricola locale, con radici profonde nei grani e nei semi tipicamente alpini. Palazzi storici, chiese, torri e itinerari all’insegna dei borghi che compongono l’ampio territorio comunale di Teglio.

La collaborazione con l’amministrazione ha permesso l’apertura di 11 luoghi e la realizzazione di due itinerari su prenotazione legati alle frazioni di Boalzo, Nigola e San Giovanni. Dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30 sarà possibile, grazie alla presenza di un centinaio di apprendisti Ciceroni dell’istituto comprensivo di Teglio, scoprire cinque chiese, ognuna con la sua peculiarità, cinque palazzi storici, tra cui Palazzo Besta e palazzo Morelli, una torre e ben quattro borghi storici. Attenzione particolare va rivolta alla straordinaria apertura (anche oggi, domenica), del museo di palazzo Besta, polo museale regionale della Lombardia, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.30. Al museo sarà inoltre possibile visionare la mostra fotografica e documentale “Il cambiamento climatico. Quali scenari per la Valtellina?”, per un’ulteriore tappa all’interno della provincia di Sondrio e non solo.

La mostra rimarrà aperta fino al 1° maggio. Come ogni anno viene riservato un trattamento di favore agli iscritti Fai (Fondo ambiente italiano): la visita alla dimora storica di Palazzo Morelli, gentilmente concessa dai proprietari perché sia visitabile come non accade spesso durante l’anno. L'iscrizione è possibile in loco, facendo parte delle diverse opportunità di donazione al Fai. I punti Fai per avere le informazioni e poter donare saranno in piazza Sant’Eufemia davanti al Municipio e nel parcheggio di piazza Luigi Credaro. Caratteristica di questa edizione della provincia di Sondrio sono gli itinerari su prenotazione dedicati alle località fuori dal centro storico di Teglio: grazie alla presenza di navette gratuite si potrà seguire l’itinerario prescelto senza attese e con visite guidate puntuali. Per la prenotazione bisognerà rivolgersi all’ufficio Turismo di Teglio alla mail iatteglio@valtellinaturismo.com o al telefono 0342-782000.