Sesto piange la scomparsa di Giò Pietra, attivista dei diritti civili

E' stata insegnante ed esponente politico. Tra i sostenitori delle unioni civili e i fondatori della Casa del Volontariato

Gioconda Pietra

Gioconda Pietra

Sesto San Giovanni (Milano), 25 aprile 2018 – Nel giorno dedicato alla Libertà si è spenta la paladina sestese di tante battaglie civili a Sesto San Giovanni. All'alba di oggi se n'è andata Gioconda “Giò” Pietra, ex insegnante ed esponente politico della sinistra sestese. Per un intero anno ha combattuto con una malattia che l'ha tenuta lontana dalla scena politica, ma soprattutto dal suo impegno civile. Gioconda Pietra, 65 anni, è stata per molti anni insegnante di educazione fisica alla scuola Forlanini. Nella passata amministrazione era stata anche consigliera comunale, ma soprattutto era nota per il suo impegno sociale per i giovani e per le molte battaglie ciivi, tra cui quella per il riconoscimento delle unioni civili, con un atto consiliare che ha anticipato la legge nazionale.

E' stata anche tra i fautori materiali della Casa delle associazioni di volontariato di piazza Oldrini, per la quale ha lavorato sia da consigliera comunale che da volontaria attiva durante i lavori di ristrutturazione dei locali. L'ultimo saluto a Giò Pietra sarà venerdì 27 aprile alle ore 15 con partenza da Villa Zorn, per un corteo che la porterà fino alla Casa delle associazioni di piazza Oldrini, dove si terrà la commemorazione pubblica.