“Una voce per Sesto”, il podio è rosa: trionfa Camilla Gorrini

Tre giovani al vertice della kermesse

Le protagoniste del concorso

Le protagoniste del concorso

Sesto San Giovanni (Milano), 14 maggio 2019 - La decima edizione regala un podio tutto in rosa e under 20. A vincere “Una voce per Sesto” è stata Camilla Gorrini, giovane cantante arrivata sul palco di via Maestri del Lavoro da San Giorgio Piacentino. "Non mi aspettavo questa vittoria - ha detto alla proclamazione -. Sono emozionatissima e contenta". Classe 2001, musicista al Conservatorio di musica Nicolini, è un’esponente "del bel canto", come è stata definita dalla giuria tecnica. Voce cristallina, buona presenza scenica, è lei l’ugola d’oro del 2019. "Quest’anno su 15 concorrenti, almeno 10 potevano ambire al primo posto. Abbiamo assistito a un livello altissimo della competizione - hanno commentato i giurati -. Camilla ha una bellissima voce. Esibirsi in quel modo, senza riscaldamento, riuscendo a non stonare non è da tutti. Note altissime e molto precise, con un ottimo controllo della voce".

Al secondo posto si è classificata la torinese Shiela Anjeanette Palmas, già cantante nell’ottava edizione di “Ti lascio una canzone” di Rai 1 e rappresentante delle Filippine nella finale mondiale di Sanremo Junior del 2017. Ai piedi del podio una conoscenza del concorso sestese: la 17enne Noemi Nicoletti di Cinisello Balsamo, che da 5 anni studia canto e si era già presentata a “Una voce per Sesto”. Non sono mancate anche quest’anno le due menzioni speciali. Alla grintosa Francesca Sindona di Cardano al Campo (Varese) è andato il premio della critica, mentre al sestese Marco Rizzetti quello della giuria popolare. Pubblico delle grandi occasioni, con SpazioArte strapieno, l’associazione Spettacolazione ha festeggiato al meglio il decennale della manifestazione. "Ormai la kermesse è conosciuta in tutta Italia. Non arrivano più amatori con la passione del canto, ma giovani musicisti e cantanti già professionisti e che girano per concorsi - ha sottolineato Antonio Siciliano, mente e anima dell’evento -. Penso che, dopo 10 anni, sia tempo di sviluppare ulteriormente questo format per dare alla città qualcosa di ancora nuovo e diverso".

Per questo decennale a fare da guest star è arrivato Simone Frulio, vincitore della prima edizione. "Per festeggiare questo anniversario ho portato un bel regalo: ho eseguito per la prima volta in assoluto uno dei brani inediti del mio prossimo album". Tanti sponsor, Radio Lombardia come media partner, jingle e la conduzione affidata a Vanessa Grey di Radio Zeta e Rtl. Anche questa volta non è mancato l’intermezzo comico grazie a Giancarlo Kalabrugovic direttamente da Zelig, con il suo mitico personaggio della periferia milanese Pino dei palazzi.