Cinisello, maxi finanziamento per rifare le strade

Anche i marciapiedi saranno sistemati grazie a 1.47 milioni di euro stanziati dalla Regione Lombardia

Fra le vie interessate Einstein, Cremona, Cadore, Guardi e Leon Battista Alberti

Fra le vie interessate Einstein, Cremona, Cadore, Guardi e Leon Battista Alberti

Cinisello Balsamo (Milano), 1 agosto 2020 - Pioggia di soldi per la manutenzione e la riqualificazione di strade e marciapiedi a Cinisello Balsamo. È dei giorni scorsi la notizia che Regione Lombardia, su proposta del consigliere regionale Riccardo Pase, ha messo in bilancio uno stanziamento di 470mila euro che il Comune di Cinisello Balsamo potrà spendere per opere viabilistiche.

I fondi, che provengono da un assestamento di Bilancio regionale, serviranno a realizzare una rotatoria all’incrocio tra via Gran Sasso e Monte Santo, ritenuto particolarmente pericoloso. Inoltre, si potrà mettere mano alla via Monte Santo, realizzando una nuova pista ciclabile che servirà a collegare il Parco della Pace al percorso ciclabile di via Ariosto-XXV Aprile, proseguendo lo sviluppo di una vera rete per la mobilità dolce. La progettazione dell’opera da parte dell’ufficio tecnico comunale era già a buon punto, e la sua realizzazione potrà avvenire già entro l’inizio del 2021.

Tempi più celeri, invece, per un’altra serie di cantieri che in autunno interesseranno almeno una ventina di strade cittadine. Opere rese possibili dal perfezionamento del finanziamento da un milione di euro che Regione Lombardia ha conferito al Comune di Cinisello Balsamo in seguito all’emergenza Covid, chiedendo come unica garanzia, che i cantieri siano appaltato entro l’inizio dell’autunno.

"La condizione di sicurezza di diverse vie e marciapiedi è davvero precaria, dunque abbiamo pensato di utilizzare quel finanziamento interamente per accelerare opere stradali che avrebbero avuto una programmazione più lunga - ha spiegato il sindaco Giacomo Ghilardi -. Grazie al prezioso contributo di Regione Lombardia siamo in grado di intervenire in modo massiccio sulle nostre strade, mettendo in sicurezza situazioni che si trascinavano da anni".

L’elenco delle vie interessate dai prossimi cantieri riguarda la via Einstein, Cremona, Cadore, Guardi, Spluga, Leon Battista Alberti, Prati, Diaz, Partigiani, Nenni, Piemonte, Gran Sasso, Per Bresso, Machiavelli. Gli interventi prevedono la sostituzione del manto stradale, ma in alcuni casi anche una manutenzione più profonda per prolungare la vita dell’asfaltatura. In alcune vie si interverrà anche per mettere in sicurezza i marciapiedi e riqualificare i tornelli che ospitano gli alberi, spesso danneggiati dalle radici che rendono difficile il passaggio di carrozzine. Si tratta delle vie Gran Sasso, Piemonte, Alberti, Spluga, Guardi e Einstein. Una ulteriore opera viabilistica è attesa nei prossimi mesi: la costruzione di una rotatoria tra le vie Marconi e Per Bresso.