Chiuso per due anni, il giardino di via Rimembranze sarà bonificato

Il progetto approvato e autorizzato per eliminare gli idrocarburi vedrà 560mila euro dalla Regione e 200mila a carico del Comune. .

Migration

Chiuso al pubblico dall’autunno 2018, il giardino di via Rimembranze sarà bonificato. La Regione ha infatti approvato la prima programmazione economico-finanziaria per la realizzazione d’ufficio, da parte dei Comuni, degli interventi sui siti inquinati e, con lo stesso provvedimento, è stato autorizzato il finanziamento dell’area verde che era stata adottata dal Comitato Tre Strade. Dal Pirellone arriveranno 561.840,43 euro, assegnati per l’intervento di messa in sicurezza permanente dell’area di 3.300 metri quadri che sarà finalmente restituita al rione.

Il progetto, approvato e autorizzato, comporta lo scavo e la rimozione di parte dei terreni contaminati e l’interruzione dei percorsi di esposizione individuati dall’analisi di rischio. "Finalmente dopo anni si incomincia a sistemare un altro pezzo di quartiere dimenticato – commenta l’associazione Sottocorno – Ci aspettiamo una condivisione per il progetto definitivo che si spera, come promesso dall’assessore Antonio Lamiranda, sarà anticipato alla cittadinanza per conoscerne le aspettative e le critiche costruttive".

L’amministrazione ha già inserito l’opera e la relativa copertura economica: oltre alle risorse regionali, 188.300 euro saranno a carico del municipio. Il prossimo Consiglio comunale dovrà ratificare la variazione di bilancio, poi il settore Ambiente avvierà l’iter di bonifica. Arpa Lombardia aveva riscontrato la presenza di idrocarburi, come benzopirene e "uno stato di potenziale contaminazione del sito principalmente correlato alla presenza dei serbatoi asserviti all’impianto di riscaldamento dei prefabbricati presenti nel passato". Per questo l’Ats aveva chiesto la chiusura dello spazio verde.

La.La.