Case popolari, incontri tra Aler e inquilini: la lista degli interventi

Importanti intese per riqualificare gli stabili A settembre la consulta

Sei assemblee nelle case Aler, rinnovo dei Consigli di caseggiato, due incontri con l’agenzia, per giungere a importanti intese. "Le manutenzioni urgenti saranno monitorate con la collaborazione degli inquilini e del sindacato – annuncia l’Unione Inquilini –. I gabbiotti della spazzatura in viale Edison 448 saranno realizzati a breve. In via Marx sono in corso incontri con il Comune per le autorizzazioni a intervenire in una zona da bonificare. In via Bixio 52 e General Cantore 126 è stato messo in nota l’intervento e in via Catania abbiamo fatto richiesta".

Entro luglio saranno individuati i caseggiati che permettono interventi di isolamento termico capaci di ridurre di due classi il coefficiente: su questi stabili saranno predisposti progetti e interventi in grado di ridurre la dispersione del calore, l’inquinamento atmosferico e le spese di riscaldamento.

"A settembre sarà convocata la consulta a cui parteciperanno i rappresentanti degli inquilini e le organizzazioni sindacali: in quella sede sarà redatto e sottoscritto un protocollo di intesa tra le parti". Infine, gli appartamenti vuoti presenti nei caseggiati in vendita, in base alla nuova normativa, saranno affittati a canone concordato, mentre "negli altri stabili sarà necessario riprendere l’iniziativa perché vengano assegnati in graduatoria in tempi brevi". Ai responsabili di Aler di Sesto è stato consegnato il libro bianco delle manutenzioni mancanti negli stabili di Sesto, Cinisello e Cologno.

La.La.