Sesto San Giovanni, all’esordio il nuovo Carroponte

Tre serate di musica e cultura irlandese nel debutto della gestione Hub Music Factory

Tutto pronto per le band

Tutto pronto per le band

Sesto San Giovanni (Milano), 15 marzo 2019 - Da stasera a domenica l’Irlanda prende vita e la festa di San Patrizio si sposta al Carroponte. Si tratta dell’apertura della stagione, sotto la regia di Hub Music Factory. Oggi sul palco saliranno due band storiche nel panorama italiano folk di ispirazione irlandese, ovvero The Clan e MeneGuinness. Domani sarà la volta degli Iron Mais, che dopo la fortunata avventura a X Factor proporranno il loro rock contadino, accompagnati dai Lennon Kelly in apertura. Il programma dei live si conclude domenica con le esibizioni dei mantovani Sine Frontera, con 20 anni di tournée in tutta Europa alle spalle, e i giovani The Clurs da Varese.

Musica ma anche cultura: Tara Dance Academy proporrà le danze tradizionali e l’asd Rugby Nordmilano si esibirà in una dimostrazione. Barza de Legn sarà presente con i suoi prodotti artigianali in legno e con un laboratorio di intaglio per bambini. Si gioca a freccette, si fa informazione e beneficenza con l’associazione Sos Levrieri e si potrà fare shopping al mercatino di artigianato, abiti e tanto altro. Colonna portante dell’evento sarà naturalmente l’aspetto gastronomico con le migliori birre irlandesi e le ricette tipiche dell’Isola di Smeraldo. Dalle cucine usciranno deliziosi piatti come il colcannon, il beef in Guinness, lo stinco al forno alla Kilkenny & chips e dolci irresistibili come la apple pie o la four high carrot cake. Come già anticipato, la stagione del Carroponte inizia proprio dal food con festival per tutti i gusti e marzo a fare la parte del leone.

Dal 22 al 24 marzo, infatti, la cucina irlandese lascerà posto al made in Italy con “Pastiamoci Edition”, manifestazione dedicata alla pasta in ogni sua versione. Dal 28 al 31 marzo sarà la volta del festival della polpetta, che vedrà anche un contest per eleggere il più ingordo tra i competitor. Il 5, 6, 7 aprile in via Granelli torna una delle manifestazioni più amate: lo street food con i camioncini e i truck per assaggiare il cibo da strada. Intanto, continuano ad aggiungersi nuovi nomi per il programma dei concerti, che riempirà l’estate sestese e metropolitana. Il 24 giugno al parco archeologico ex industriale ci saranno The Melvins più Red Fang e altre guest. Asap Rocky arriva per la prima volta in Italia e sceglie proprio l’arena del Carroponte come unica data il 17 luglio. Infine, il calendario si arricchisce con Gemitaiz, uno dei nomi di punta del rap italiano, che sarà a Sesto l’11 luglio, e con i Marlene Kuntz, che suoneranno dal vivo il 18 luglio. Le prevendite di tutti i concerti sono già disponibili su tutti i maggiori circuiti.