Rho, vandali ancora scatenati: pavimenti imbrattati con bombolette spray

E' successo in via Matteotti e alla Prua Verde. Il sindaco: "Gesti senza senso e che costringono a impegnare risorse pubbliche che potrebbero essere destinate ad altro"

L'opera di pulizia

L'opera di pulizia

Rho (Milano), 2 settembre 2019 - Scritte con bombolette spray sulla Prua Verde in via Madonna e sulla pavimentazione di via Matteotti a Rho. Nei giorni scorsi i soliti ignoti armati di bombolette spray hanno preso di mira il centro cittadino. Dura la condanna dell’amministrazione comunale e immediati gli interventi per ripristinare i luoghi deturpati dalle scritte. I vandali hanno agito in momenti diversi proprio a poche ore dalla riverniciatura della Prua Verde, l’area tra via Madonna e piazza Corpo Alpini, realizzata su progetto artistico dell’Accademia di Belle Arti di Brera: sulle piastrelle di pietra sono state realizzate scritte con vernice indelebile. Questi atti si aggiungono alle piantine che erano state innestate nei vasi lungo via Matteotti e davanti al cimitero capoluogo, completamente vandalizzate e alle deturpazioni anche nei bagni all’auditorium comunale in via Meda. 

«È molto spiacevole vedere come il comportamento di qualche imbecille possa vanificare l’impegno di molti per migliorare l’arredo urbano e per rendere più piacevole per tutti la nostra città - dichiara il sindaco Pietro Romano - deturpare con vernice indelebile strade e muri, rubare i fiori dalle fioriere, rovinare i giochi dei bambini nei parchi sono gesti senza senso e che costringono l’amministrazione ad intervenire per ripristinare la situazione ed a impegnare risorse pubbliche che potrebbero essere destinate ad altro. Intanto abbiamo potenziato i sistemi di videosorveglianza integrandoli in rete con polizia locale e comando dei carabinieri di Rho, ma non possiamo certo monitorare ogni luogo della città in ogni ora del giorno e della notte. Invito quindi i cittadini a segnalare immediatamente alla polizia locale ed alle forze dell’ordine gli episodi di vandalismo in corso o appena commessi, fatto questo che può essere utile per individuare i responsabili e per richiamarli alle loro responsabilità anche economiche».

Nel caso della Prua Verde l’amministrazione si è subito attivata per il ripristino anche grazie alla disponibilità della ditta Tommy Color che, per spirito civico, si è resa disponibile a rifare gratuitamente la tinteggiatura. L’ufficio tecnico comunale invece è già intervenuto in largo Mazzini. Ha utilizzato un prodotto sverniciatore per cercare di eliminare la vernice sulla pavimentazione in pietra, che comunque resta danneggiata, mentre per eliminare le scritte sul cemento, ha utilizzato del cemento liquido da distribuire con pennello.