Novate, una festa della fioritura al parco di via Cavour per la nuova area frutteto

Nella zona dietro al Polì

Il nuovo frutteto

Il nuovo frutteto

Novate Milanese (Milano), 5 aprile 2018 - Domenica festa della fioritura al parco di via Cavour. Nell’area del pergolato dietro il centro sportivo Polì ci sarà l’iniziativa organizzata da Fior di Turismo, sponsor dell’area Frutteto, in collaborazione con l’associazione "Amici della Biblioteca di Villa Venino" e con il patrocinio dell’assessorato biblioteca e cultura del Comune di Novate. Il programma, pensato per coinvolgere la cittadinanza nella bellezza della fioritura di ciliegi e meli ornamentali dell’area, si svolgerà per tutto il pomeriggio.

Alle 15 prenderanno il via le visite guidate al frutteto fiorito con la sua storia e le sue curiosità, alle 16 ci sarà l’intervento di Lorenzo Regiroli, titolare di Fior di Turismo e sponsor del Frutteto Fiorito, a cui seguirà quello di Giovanni, curatore botanico, e di Grazia Colombo, presidente dell’associazione Amici della Biblioteca. Previsto anche un intervento di botanica didattica con tante curiosità e con l’intento di far conoscere in modo più approfondito gli alberi presenti, il loro vissuto ed il futuro, alla scoperta di percorsi botanici che, dall’area del Frutteto, si estenderanno all’intero parco.

"È la rinascita e rivitalizzazione dell’area. Grazie alla sponsorizzazione e agli amici della biblioteca, abbiamo potuto intervenire su un pezzo di terra abbandonato. Abbiamo tagliato una pianta morta e piantato un nuovo ciliegio, abbiamo tagliato l’erba, potato i rami, concimato e ridato vita a meli, ad un albicocco da fiore e ad un bianco spino ornamentale. Nei giorni scorsi abbiamo messo i cartellini a ogni pianta ed ora il pergolato è tornato vivo. Questo è il primo esempio di sponsorizzazione di un luogo verde pubblico che non sia una rotonda e vuole essere anche un esempio per altri. Se il Comune non ha le possibilità di gestire il verde, può prendersene carico un altro soggetto", commenta il botanico e curatore Giovanni Regiroli.