Morta a 60 anni Arianna Cavicchioli, esponente del Pd ed ex sindaco di Rho

Si è spenta nella notte dopo un anno di battaglia contro una grave malattia

Arianna Cavicchioli

Arianna Cavicchioli

Rho (Milano), 11 luglio 2020 - Lutto nella comunità del Pd milanese e lombardo: è morta all'età di 60 anni Arianna Cavicchioli, sindaco di Rho dal 1992 al 2002. Si è spenta qula notte scorsa dopo un anno di battaglia contro una grave malattia.

Assistente sociale, era impegnata in politica con il centrosinistra. Oltre che primo cittadino di Rho per due mandati con il Pds-Ds, era stata consigliere provinciale, consigliere regionale (dal 2010 al 2013) e coordinatrice della segreteria della Federazione metropolitana milanese del Partito democratico, di cui era ancehe membro della segreteria regionale. L'attuale sidnaco di Rho, Piertro Romano, ha ricordato il suo predecessore in unposto su Facebook: "Stanotte ci ha lasciati Arianna Cavicchioli, per due mandati Sindaca di Rho. Una donna eccezionale, determinata e battagliera che tanto ha fatto per la nostra Città. Un'amica ed una consigliera con la quale ho condiviso molto in questi anni di impegno politico. Ci mancherai Arianna !!".

La segretaria del Pd metropolitano, Silvia Roggiani, la ricorda come "una donna forte, combattiva, con una grandissima passione per la politica e un amore per il partito e la militanza che ha portato avanti fino all'ultimo anche nella segreteria regionale. Una donna che ha lasciato il segno, come sindaca di Rho, come consigliera regionale e nelle tante battaglie che ha fatto. Non ti dimenticheremo Arianna e ci mancherai davvero molto". La ricorda con commozione il segretario lombardo del Partido democratico, Vinicio Peluffo, rhodense cresciuto alla 'scuola politica' di Cavicchioli, della quale è una dozzina d'anni più giovane: "Sei venuta a mancare all'amore della tua famiglia, di tua figlia Amelia, di Michele, di tua mamma, di tua sorella Patrizia. Alle persone che ti hanno voluto bene, incontrandoti nel tuo straordinario percorso umano, politico e civile. Ai cittadini della tua amata Rho per cui sei sempre rimasta 'Sindaco'. Alla comunità politica a cui hai appartenuto fin da giovanissima, in tutte le sue evoluzioni, divisioni, ricomposizioni e approdi. A tutti quanti noi  -e siamo tanti - a cui hai sempre avuto la capacità di dare ascolto, sostegno, stimolo e conforto. Perdonami se non riesco a fermare le lacrime, se non riesco a riprendere fiato, avrei bisogno ancora una volta della tua voce che mi dice 'affrontiamo una cosa alla volta'. Addio Arianna, amica, compagna di una vita di passione politica condivisae 'sorella maggiore'".