Stabile malsano: dopo lo sgombero, servizi sanitari divisi tra Garbagnate e Bollate

Gli ambulatori del distretto sociosanitario di via Matteotti 66 hanno cessato le attività

L'Rsa Pertini dove da lunedì sarà trasferito lo sportello scelta e revoca del medico

L'Rsa Pertini dove da lunedì sarà trasferito lo sportello scelta e revoca del medico

Garbagnate Milanese (Milano), 8 novembre 2019 - Gli ambulatori del Distretto Socio Sanitario di via Matteotti 66 hanno cessato le attività. Dopo l’ordinanza di sgombero dello stabile malsano, l’Asst rhodense risponde e i servizi si dividono in due: un pezzo a Garbagnate, l’altro a Bollate in attesa di soluzioni definitive. La storia è nota: negli spazi comunali che fino a pochi giorni fa hanno ospitato i Servizi sociali, il Centro socio educativo Nemo, il consultorio, l‘ufficio di scelta e revoca e il centro vaccinale, il guano dei piccioni accumulatosi sul tetto colava dalle pareti dopo ogni giornata di pioggia. Una situazione che si trascinava da almeno due amministrazioni. Il sindaco Davide Barletta, ascoltato il malumore di utenti e dipendenti, a ottobre ha emesso un’ordinanza urgente svuotando di fatto lo stabile. «Sono consapevole che ciò arrechi dei disagi ai garbagnatesi e me ne dispiaccio. Tuttavia si tratta di un atto adottato con responsabilità e scrupolo». 

Tempo scaduto. «L’ordinanza contingibile e urgente di sgombero dell’edificio, in quanto inagibile, impone l’individuazione di spazi idonei che siano immediatamente disponibili, senza la realizzazione di interventi strutturali», spiega il direttore generale dell’Asst rhodense Ida Ramponi. Il trasferimento degli ambulatori vaccinali e del consultorio nei locali adiacenti della Rsa Pertini non è percorribile, gli spazi non sono adeguati. «La Asst stava già lavorando a un progetto di riqualificazione di parte della struttura avendo già valutata la necessità di trasferirsi da via Matteotti – prosegue Ramponi – Il progetto è in fase di elaborazione ed i tempi sono quelli naturali di gara per arrivare alla realizzazione. Chiaramente la notifica inaspettata dell'ordinanza di sgombero impone di trasferire in locali già disponibili le attività, in attesa di collocazione diversa e definitiva e tali spazi al momento sono al Pot di Bollate che ospita già attività analoghe e garantisce anche una buona accessibilità». 

Resta invece a Garbagnate lo sportello per la scelta e revoca del medico e del pediatra che sarà spostato alla Rsa: saranno operativi da lunedì (via Per Cesate 62. Informazioni ai numeri 02 994308266 - 8267 - 8269). Mentre il consultorio familiare e il centro vaccinale saranno trasferiti nel Pot di Bollate (via Piave 20, terzo piano del padiglione 63, informazioni allo 02.994305041). Infine per accedere al centro vaccinale è possibile contattare il call center al numero verde 800671671.