Basta lockdown, a Cesate i ragazzi preparano il futuro

Il Centro di Formazione professionale si accinge a un nuovo anno di corsi per lanciare gratuitamente i giovani verso una carriera

Dall’elettricità all’idraulica, per imparare un mestiere c'è solo l’imbarazzo della scelta

Dall’elettricità all’idraulica, per imparare un mestiere c'è solo l’imbarazzo della scelta

Cesate (Milano), 13 luglio 2020 - Duecentosessanta allievi dai 14 ai 18 anni e 60 aziende del territorio. Sono i numeri vincenti del Centro di Formazione professionale di Cesate che, concluso il lockdown, si prepara per un nuovo anno di studio e formazione. Il ventaglio di professioni che è possibile imparare grazie ai percorsi gratuiti di studio e formazione professionale (IeFP) che Afol Metropolitana propone nella sede di via Carlo Romanò 39 è davvero molto ampio. Si può scegliere un mestiere come quello dell’elettricista e dell’informatico oppure lavorare come addetto ai servizi all’impresa, alle vendite o ancora nel turismo. «Gli allievi possono decidere di frequentare diversi settori formativi e percorsi specialistici a seconda delle loro attitudini - spiegano - il corso di operatore elettrico, ad esempio, fornisce le competenze necessarie alla realizzazione, installazione, verifica di funzionamento e manutenzione di un impianto elettrico civile o industriale. Quello di operatore informatico consente di acquisire le competenze necessarie alla realizzazione e manutenzione di sistemi elettronici e reti informatiche nelle abitazioni, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali e industriali. Il corso di operatore ai servizi di impresa insegna a svolgere quelle attività necessarie nelle realtà aziendali e negli studi professionali. Il percorso di operatore ai servizi di vendita fornisce le competenze che vanno dall’accoglienza del cliente all’allestimento del punto vendita. Il corso di tecnico dei servizi di animazione turistico-sportiva e del tempo libero insegna a gestire e a progettare le attività ricreative, culturali e sportive". I corsi hanno una durata triennale o quadriennale. Al termine del triennio, lo studente consegue la qualifica professionale di III livello europeo e può scegliere se proseguire gli studi con un quarto anno e un diploma professionale di tecnico. L’attività formativa si svolge in aula e laboratori dotati delle più moderne apparecchiature. Gli studenti a partire dal secondo anno possono mettere in pratica quello che hanno studiato e acquisire competenze professionali con stage in azienda. Nella scuola di Cesate è attiva la sperimentazione dell’alternanza e dell’apprendistato e negli anni si è consolidato il legame con oltre 60 aziende del territorio. I corsi sono studiati in base ai bisogni occupazionali e alle figure professionali richieste dal mercato del lavoro. A sei mesi dal termine degli studi, infatti, il 41% degli studenti (anno scolastico 2018 -2019) che frequentano i centri di formazione professionale di Afol Metropolitana trova lavoro e nel 64% dei casi l’inserimento lavorativo è coerente con quello che hanno studiato.

 E' possibile iscriversi ai corsi per l’anno scolastico 2020–2021 fino al 31 agosto. Tutti i percorsi si rivolgono agli studenti che hanno concluso le scuole medie o che hanno fatto una scuola superiore che non si è rivelata giusta e vogliono cambiare. Il Centro partecipa anche al «Polo delle Costruzioni e degli Impianti Tecnologici» che coinvolge scuole e aziende del territorio, promuove formazione, aggiornamento di docenti, allievi e lavoratori nei settori delle tecnologie avanzate e del risparmio energetico. Per informazioni sull’offerta formativa del centro di formazione professionale di Cesate e sull’iscrizione è possibile consultare il sito www.afolmet.it oppure scrivere segreteria.cesate@afolmet.it.