Bollate, record di ricavi per Gaia: 16 milioni

Chiude in utile il bilancio della società di servizi. Soddisfazione per i progetti ambientali e la gestione della Rsa dove non è entrato il virus

Giuseppe De Ruvo, assessore all'Ambiente

Giuseppe De Ruvo, assessore all'Ambiente

Bollate (Milano), 6 luglio 2020 -  È un bilancio all’insegna della sostenibilità e di nuovi servizi quello approvato nei giorni scorsi dall’Assemblea dei soci di Gaia Servizi Srl, la partecipata del Comune di Bollate che gestisce diversi servizi pubblici locali. Un risultato estremamente positivo che chiude l’esercizio con un utile di 26.505 euro e il record di ricavi che sfiorano i 16 milioni di euro.

Lo scorso anno è stato caratterizzato da una politica d’investimenti mirati all’ambiente, alla qualità dei servizi alla cittadinanza ed dall’investimento in tecnologie innovative. La progressiva sostituzione dell’intero parco automezzi di igiene urbana con veicoli alimentati a metano ha consentito, per esempio, di azzerare quasi completamente le emissioni di particolato in atmosfera, riducendo drasticamente ogni inquinante derivante dalla combustione. Inoltre si è concluso l’iter di progettazione di una stazione di rifornimento interamente “verde” che erogherà solo Gpl, metano e energia elettrica, che sorgerà presso la piattaforma di via Pace al posto dell’ex forno inceneritore recentemente abbattuto dopo 40 anni di immobilismo.

Sempre sul fronte ambientale è stato completata la riqualificazione dell’illuminazione stradale con lampade Led ad alta efficienza in grado di ridurre l’inquinamento luminoso e drasticamente anche l’emissione di CO2 in atmosfera attraverso una sensibile riduzione dei costi della bolletta elettrica. Un investimento che ha proiettato il Comune di Bollate al primo posto in Italia per numero di punti luce interamente telecontrollati da remoto e che nei prossimi mesi consentirà l’installazione di telecamere per la videosorveglianza e di apparati dedicati alla rilevazione degli inquinanti ambientali nell’atmosfera.

"È la chiusura di un ciclo di progettualità importante che ha portato la società spesso ad essere un esempio anche nazionale di virtuosismo - commenta l’assessore all’Ambiente Giuseppe De Ruvo -. I conti sono in ordine e chiudiamo questi cinque anni di amministrazione comunale con grande soddisfazione. Anche durante l’emergenza Covid-19 il consiglio di amministrazione ha dimostrato un grande senso di responsabilità e professionalità mantenendo sempre un’ottima qualità nei servizi erogati e dimostrando anche un eccellente risultato nella gestione dei nostri anziani, ospiti alla casa di riposo comunale Giovanni Paolo II, una delle poche della Regione Lombardia ad aver garantito la totale assenza dell’infezione all’interno della struttura, grazie a protocolli rigidi e scelte gestionali risultate sempre efficaci".