Rho, rinasce la biblioteca condominiale

Le famiglie decidono di dare una seconda chance al luogo di cultura e aggregazione pensato negli anni ’70

La libreria conta 800 volumi di narrativa e 400 per ragazzi. Tutti donati

La libreria conta 800 volumi di narrativa e 400 per ragazzi. Tutti donati

Rho (Milano), 3 dicembre 2019 - Il libro come occasione di relazione e conoscenza tra vicini di casa che spesso restano invisibili. È questo il senso della prima “biblioteca condominiale” aperta nell’hinterland milanese, o meglio riaperta. Si trova al civico 1 di via Perfetti a Rho. La biblioteca, infatti, c’era già negli anni ‘70 quando furono costruite le palazzine dove oggi vivono 150 famiglie. Era stata realizzata con lo spirito di aggregazione e condivisione che ha sempre contraddistinto il condominio, era una delle attività ricreative insieme ai tornei di tennis, alle gare di bocce e alle feste condominiali. Ma con il trascorrere del tempo è stata chiusa.

Ora grazie all’idea di alcuni condomini e dopo il via libera dell’assemblea condominiale ha ripreso la sua attività. Perché se è vero che in questi decenni molte famiglie si sono trasferite altrove, altre sono invecchiate, altre ancore sono arrivate, il senso di quel luogo abbandonato e dimenticato sotto i portici di uno dei palazzoni di via Perfetti 1, non è cambiato. «Il progetto della biblioteca di via Perfetti - spiegano gli ideatori di questa iniziativa - è rivolto a tutti i condomini. L’obiettivo è quello di portare avanti un impegno di responsabilità sociale nei confronti di un luogo nato negli anni ’70. Grazie allo spirito di condivisione e partecipazione dei primi condomini, i nuovi arrivati hanno raccolto l’entusiasmo e riattivato il servizio biblioteca con l’apertura tutti i sabati pomeriggio. Oggi abbiamo 800 volumi di narrativa per gli adulti e 400 libri per ragazzi, sono il risultato di donazioni spontanee».

Le nuove famiglie dunque hanno saputo raccogliere un’eredità dei condomini più anziani e oggi come negli anni Settanta il progetto è molto apprezzato. Nei primi mesi di riapertura, oltre al servizio di prestito dei libri, sono stati organizzati eventi culturali e ricreativi per adulti e bambini. E iniziativa dopo iniziativa la biblioteca è diventata per molti occasione di aggregazione per conoscere i vicini di casa che spesso si incontrano solo di sfuggita in ascensore. In nome del piacere della lettura ma anche come scusa per incontrarsi, sotto il portico da mesi c’è un gran movimento «Gli obiettivi del nuovo progetto sono tanti - spiegano gli organizzatori - prima di tutto offrire un servizio gratuito di accesso alla cultura attraverso la narrativa di adulti e ragazzi, favorire relazioni attraverso lo scambio culturale, offrire uno spazio a ragazzi e studenti per i propri percorsi di studio, organizzare attività socio-culturali per i condomini, riattivare un processo di condivisione degli spazi comuni del condominio».

Ma è solo l’inizio. Il gruppo che ha riaperto la biblioteca, infatti, da una parte cerca di coinvolgere tutti i condomini accogliendo le idee e proposte per far vivere quello spazio, dall’altra pensa in grande e vorrebbe promuovere e diffondere questa buona pratica. «I progetti di biblioteche condominiali e di prossimità stanno crescendo anche nel Comune di Milano, la prima biblioteca è stata aperta nel 2013 e oggi conta 14 biblioteche attive incluse nel Sistema Bi bliotecario Milanese - concludono - ci auguriamo che il nostro contributo possa far crescere questa cultura anche nel Comune di Rho». E magari un giorno la biblioteca di via Perfetti potrà entrare nel circuito del sistema bibliotecario del nord ovest.