Baranzate, un bus per arrivare al capolinea della metropolitana

La proposta prevede che passi per la città collegandola a Rho-Fiera

Il sindaco Luca Elia

Il sindaco Luca Elia

Baranzate (Milano), 7 ottobre 2018 - Il trasporto  pubblico locale, quale futuro a Baranzate? Il Comune più multietnico d’Italia, ai bordi della futura Mind e al confine con Milano, è servito solo da due linee di trasporto. Difficile uscire dai confini senza un mezzo proprio. Scarseggiano i collegamenti con il vicino capolinea di Roserio e chi vive dall’altra parte della città deve utilizzare la macchina per raggiungere il tram. Gli studenti che frequentano le superiori di Rho devono arrangiarsi per raggiunge gli istituti.

Qualche novità è all’orizzonte, ma ancora non basta. Venerdì sera nell’ex chiesetta di via Sauro sul tema dei mezzi pubblici si è svolto un incontro con il sindaco Luca Elia; Marco Granelli, assessore Mobilità Comune di Milano; Siria Trezzi, consigliere delegato alla Mobilità della Città Metropolitana; Riccardo Rossini, assessore alla Mobilità di Baranzate. "Abbiamo presentato la proposta del nuovo Programma dei trasporti pubblici metropolitano, che interesserà anche Baranzate – spiega il sindaco – Le novità più importanti della proposta, che ci auguriamo venga approvata, riguardano una linea di trasporto che passando da Baranzate arriverà a MM 1 Fiera; una sensibile diminuzione del costo degli abbonamenti; un biglietto che con 2 euro consentirà da Baranzate di prendere autobus e tram, autobus e treno delle Nord, autobus e metrò. Abbiamo fatto delle osservazioni al Programma e chiederemo anche un collegamento alla MM 3 Comasina, così da poter arrivare anche alla stazione delle Nord di Novate. Non sarà semplice ottenerlo, ma ci lavoreremo con il massimo impegno e la massima determinazione".

Gli incontri sul tema proseguono, domani alle 18 al Centro Diversetà ci sarà un’altra presentazione del Piano. "Prima di fare le osservazioni ci interessano le opinioni dei baranzatesi – dice il sindaco – venerdì ne abbiamo raccolte molte e continueremo". Le opinioni arrivano anche dal Consiglio comunale. Giovedì il gruppo d’opposizione Insieme per Baranzate ha presentato una mozione per impegnare sindaco e assessore a destinare nel prossimo bilancio di previsione le somme per attivare una o più linee di trasporto pubblico da e per Milano.