Venturato: "Troppe ingenuità collettive"

"Non solo l’espulsione evitabile, non dovevamo subire una rete appena prima dell’intervallo. Brutto schiaffo e deficit di applicazione"

Migration

L’arrivo in sala stampa di un trionfante Silvio Berlusconi comporta caos di codazzo al seguito, e per sentire le parole di Roberto Venturato bisogna aguzzare le orecchie nello scompiglio: "Che dire – afferma il tecnico della Spal – se non che avevamo preparato la partita nel modo giusto e che eravamo anche entrati in campo bene nei primi 10’? Volevamo fare una bella prova e la partenza era stata buona perchè c’era stata anche la grossa occasione di Vido. Poi una ingenuità ci ha ridotti in dieci contro una grande squadra. Abbiamo retto fino al gol, ed è stata un’altra ingenuità capitolare al 44’ quando l’intervallo era vicino. Poi i due calci piazzati del secondo tempo hanno determinato la chiusura del risultato".

Preferisce prendere un eventuale gol e cercare di rimontarlo in parità numerica, oppure evitarlo e fare 80’ in dieci? "Delle due, ovviamente la prima. Come ho detto è stata una ingenuità, ma non è stata la sola. Anche andare sotto subito prima dell’intervallo sulla ribattuta di un tiro da fuori senza poi accompagnare lo è stata, e così pure le due reti incassate su calcio piazzato nella ripresa hanno denunciato un deficit di applicazione su cui anche in dieci potevamo fare meglio".

Thiam dopo il rigore parato a Lignano è tornato a far discutere…

"Io preferisco parlare di ingenuità collettive che hanno compromesso il risultato, in fondo quando il portiere si trova un avversario che calcia da un metro diventa difficile.

Ci metto anche che abbiamo a volte perso un po’ di equilibrio. Una gara si può tenere fino agli ultimi minuti anche sullo 0-1, per poi provare a giocarsi tutto. Ma abbiamo fatto troppi errori e abbiamo preso un brutto schiaffo".

Heidenreich non ha risposto male alla chiamata.

"Vero, ha fatto una buona prestazione. Ho potuto rivedere anche Latte e Peda dopo i rispettivi infortuni: Latte l’ho dovuto allargare per poter sfruttare la sua corsa e l’attacco allo spazio e ho preferito provare a far entrare centralmente Mancosu". Ora si rigioca subito, in casa con la Reggina…

"Sì, e dovremo essere bravi a recuperare energie mentali in fretta".

Sarà il caso di pensare a salvare la Spal invece che ai playoff: il vostro mercato è stato buono in chiave salvezza e non per attaccare le prime piazze.

"Ora a noi serve continuità di risultati e prestazioni che ce li portino.

Soprattutto dobbiamo ritrovare qualche vittoria. I playoff mi vanno bene come stimolo presidenziale, l’ho già detto, aiuta ad allenarsi con entusiasmo. Ma adesso è il momento di essere concreti e di pensare a far punti partita dopo partita".

Mauro Malaguti