Variante Delta, record di morti a Mosca: 144 in un giorno

La mutazione già considerata come "la più trasmissibile" tra le avrianti del coronavirus sta mettendo in ginocchio la Russia

In tutto il mondo è allarme per la variante Delta

In tutto il mondo è allarme per la variante Delta

La variante Delta del coronavirus sta colpendo duramente la Russia, con la capitale Mosca che ha registrato nelle ultime 24 ore un record di 144 morti per Covid-19: è il livello giornaliero più alto mai segnato in una città russa dall'inizio della pandemia e segno di un netto peggioramento della situazione nel Paese. Un triste record, questo, che ieri era stato attribuito a San Pietroburgo, con 107 decessi in 24 ore.

Nel Paese sono 20.538 i nuovi casi di positività registrati nelle ultime 24 ore, per un totale di 5.451.291 contagi dall'inizio della pandemia, secondo i dati comunicati dalle autorità sanitarie. Nella sola Mosca sono stati registrati 6.723 nuove infezioni, record dall'inizio della pandemia. Il bilancio delle vittime è salito  complessivamente a 133.282 decessi. Al momento, riporta l'agenzia Itar Tass, sono 361.295 le persone in cura per Covid in tutta la Russia.

"La variante Delta è la più trasmissibile delle varianti Covid-19 individuate finora; è stata identificata in almeno 85 Paesi e si sta diffondendo rapidamente tra le popolazioni non vaccinate", aveva ricordato solo un paio di gionri fa in conferenza stampa il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus.