Ryan Kaji, l'influencer di 10 anni che ha guadagnato 250 milioni con i video su Youtube

Con le sue clip sui giocattoli scartati e recensiti è stato per tre anni lo youtuber più pagato al mondo. Ora è al secondo posto dietro a uno stuntman di 23 anni

Ryan Kaji, l'influencer di 10 anni che guadagna 30 milioni l'anno

Ryan Kaji, l'influencer di 10 anni che guadagna 30 milioni l'anno

Per la prima volta perde il titolo di youtuber più pagato al mondo, accontentandosi del secondo posto. Ma a soli dieci anni ha giù guadagnato oltre 250 milioni di dollari, facendo semplicemente dei video su giochi e giocattoli che apre e racconta. Stiamo parlando di Ryan Kaji (all’anagrafe Ryan Haruto Nguyen), classe 2011, un bambino di origini asiatiche nato da una mamma vietnamita e un papà giapponese, ma che vive in Texas con la famiglia.

I genitori di Ryan Kaji, Shion e Loann, si sono incontrati come studenti universitari alla Texas Tech University . Shion si è trasferito negli Stati Uniti dal Giappone al liceo ed è figlio di un dirigente di microchip. La famiglia di Loann è fuggita dal Vietnam come rifugiata e lei è cresciuta a Houston sperando di diventare un’insegnante, cosa che in seguito ha fatto. Shion ha lasciato il Texas per ottenere un master in ingegneria alla Cornell University, ma è tornata subito dopo la nascita di Ryan, completando la laurea online. 

Kaji ha iniziato a realizzare video su YouTube nel marzo 2015 dopo aver guardato altri canali di recensioni di giocattoli e aver chiesto a sua madre: “Come mai non sono su YouTube quando lo sono tutti gli altri bambini?” La madre di Kaji ha deciso di lasciare il suo lavoro di insegnante di chimica al liceo per lavorare a tempo pieno sul canale YouTube. Prima di andare in diretta su YouTube, la famiglia ha sostituito il cognome nella vita reale con il cognome sullo schermo Kaji.

Nel 2018 il piccolo magnate ha anche lanciato un suo brand, Ryan’s World, realizzato in partnership con PocketWatch e Bonkers Toys. Decorazioni, maschere, walkie talkie, pupazzi e tutto il merchandising a marchio da Kaji viene venduto da Target e Walmart; oltre ad essere protagonista in migliaia di lettere a Babbo a Natale. È diventato anche il primo influencer di YouTube a partecipare alla Macy’s Thanksgiving Day Parade: una parata annuale a New York City, con un carro che si basava sul suo alter ego da supereroe. 

Un debutto su youtube, nel 2015, a tre anni, con un video caricato dalla madre: sei anni dopo è diventato lo youtuber più pagato al mondo (guadagna circa 30 milioni di dollari all’anno) grazie soprattutto a filmati nei quali fa divertenti recensioni di giocattoli e videogiochi, pubblicati su un canale (Ryan’s world) con oltre 26 milioni di iscritti e oltre 45 miliardi di visualizzazioni. Kaji ha guadagnato 29,5 milioni di dollari dalle clip di YouTube nel 2020, rispetto ai 26 milioni di dollari dell’anno precedente, quando Kaji era anche il numero uno nell’elenco di Forbes. Il suo canale YouTube, Ryan’s World, oggi conta oltre 27 milioni di abbonati ed è anche tradotto in spagnolo e giapponese.

Un bambino diventato anche brand, tra vestiti, giocattoli e persino spazzolini con il suo nome. Il baby influencer compare anche sull’app di Cartoonito (applicazione gratuita che permette di guardare la programmazione lineare di Cartoonito più contenuti esclusivi) con il suo show “Ryan e l’ospite Misterioso“. Un programma che ha al centro tante prove fisiche, indizi, ma soprattutto un ospite misterioso proveniente dal mondo della musica, dello sport e dello spettacolo, da scoprire in ogni puntata. 

Un mix di gioco, problem solving e divertimento del quale Ryan (che ha due sorelle, Emma e Kate) è protagonista insieme a i suoi genitori: la mamma, coach della famiglia che spiega le regole dei vari giochi, e il papà, perenne pasticcione sempre pronto, però, ad incoraggiare il figlio. Con loro ci sono due personaggi animati, Gus e Combo. Il programma che negli Usa va in onda su Nickelodeon, ha confermato negli Usa la popolarità di Ryan, ed è già stato confermato per una terza stagione. 

Il baby influencer che anche su youtube ha spesso accanto i genitori, nel periodo del lockdown, ha arricchito il suo canale con video nei quali spiegava ai più piccoli, con l’aiuto di esperti cosa fosse il coronavirus e quali misure precauzionali prendere. Inoltre ha pubblicato vari tutorial per attività divertenti con cui i bambini potessero tenersi occupati all’interno delle case. Per la prima volta, come si diceva, il piccoletto ha però dovuto rinunciare al podio. 

Come ogni anno, Forbes ha raccolto in una lista le 10 personalità che hanno guadagnato di più su YouTube. Il podio vede Jimmy “MrBeast” Donaldson, 23enne americano che fa degli stunt e delle acrobazie il suo punto di forza. Nel 2021 i suoi video hanno generato più di 10 miliardi di visualizzazioni, per un guadagno pari a 54 milioni di dollari. Cade quindi l’egemonia di Ryan Kaji, content creator di 10 anni noto per le sue recensioni di giocattoli, che nei due anni precedenti ha dominato la lista degli youtuber più pagati. Nel 2021 occupa il settimo posto.

Ad ogni modo, Kaji non è l’unico giovanissimo della lista: sopra di lui, al sesto posto, vi è Nastya, bambina di 6 anni, anche lei specializzata nell’unboxing di giocattoli.