Andrea d'Inghilterra in lacrime: il fratello Carlo gli nega riabilitazione e "corona"

La notizia è stata comunicata al duca di York, degradato dalla regina Elisabetta per il presunto coinvolgimento nello scandalo Epstein, in un teso faccia a faccia in Scozia

Ci sperava, nonostante le pesante accuse riguardo un suo presunto coinvolgimento nello scandalo sessuale legato all'uomo d'affari Jeffrey Epstein. Il principe Andrea d'Inghilterra, privato da ogni ruolo all'interno della Corona britannica dalla madre Elisabetta II, era convinto che l'ascesa al trono del fratello Carlo avrebbe coinciso con una sua "riabilitazione". Così non è stato. Nessun ritorno a corte, nessuna restituzione di incarichi di rappresentanza.

A rivelarlo è il Mail on Sunday, tabloid domenicale britannico, citando fonti vicine alla Corona. Andrea avrebbe accolto molto male la notizia, comunicatagli da Carlo in un incontro ad alta tensione fra i due nella tenuta del futuro re a Birkhall, in Scozia, pochi giorni prima della morte di the Queen. L'ex marito di Sarah Ferguson sarebbe addirittura scoppiato in lacrime. Il giornale parla di "duro faccia a faccia". Nel corso del confronto fra i due l'allora principe di Galles avrebbe comunicato al duca di York le sue intenzioni, lasciandolo "in choc" e "molto depresso", secondo la fonte interpellata dal Mail on Sunday.

I legami fra Andrea d'Inghilterra e Jefrrey Epstein, finanziere americano condannato per reati sessuali, sono emersi nel 2010. Alcune testimoni - due in particolare - hanno parlato di presunte molestie da parte del principe. All'inizio di quest'anno, in seguito alle accuse - da Andrea sempre respinte - la regina Elisabetta tolse al figlio il trattamento pubblico di "altezza reale"