Usa in ginocchio tra inondazioni e vaiolo delle scimmie: proclamati gli stati di emergenza

Almeno 20mila le persone rimaste senza elettricità nell‘area colpita dell‘est del Kentucky, mentre la contea di New York si blinda contro la nuova epidemia

Kentucky in grande affanno per le pesanti inondazioni di questi giorni

Kentucky in grande affanno per le pesanti inondazioni di questi giorni

New York - Stati Uniti in difficoltà, tra emergenze ambientali e vaiolo delle scimmie. Sono almeno 25, fra cui sei bambini, le persone morte per le inondazioni causate da violente piogge che hanno colpito il Kentucky a partire da mercoledì. Lo ha annunciato il governatore dello Stato, Andy Beshear, citato dal New York Times. Secondo il governatore, il bilancio potrebbe ulteriormente aggravarsi nelle prossime ore, mentre proseguono le operazioni di ricerca e soccorso.

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha proclamato lo stato di disastro in 13 contee, liberando fondi federali a favore delle autorità locali e alcune organizzazioni no-profit. Sono circa 20mila le persone rimaste senza elettricità nell‘area colpita dell‘est del Kentucky, ai piedi dei monti Appalachi. 

Intanto, sul fronte sanitario. il governatore di New York, Kathy Hokul, ha dichiarato lo stato di emergenza a causa di un’epidemia di vaiolo delle scimmie. “Dopo aver esaminato gli ultimi dati sull’epidemia di vaiolo delle scimmie nello Stato di New York, dichiaro lo stato di emergenza per rafforzare i nostri sforzi per contrastare questa epidemia”, ha affermato il governatore in un comunicato diffuso sul sito internet dell’amministrazione.

Hokul ha osservato che un caso su quattro di infezione da vaiolo delle scimmie negli Stati Uniti si verifica nello Stato di New York. “La mia squadra e io stiamo lavorando 24 ore su 24 per fornire piu’ vaccini, espandere i test ed educare responsabilmente il pubblico su come rimanere al sicuro durante un’epidemia”, ha aggiunto Hokul.