Cuba, Referendum dice sì ai matrimoni gay e alle adozioni per coppie omosessuali

Con il 66% dei voti a favore sull'isola caraibica è stato modificato il Codice della famiglia

Mentre in Italia Fratelli d'Italia vinceva le elezioni, nelle stesse ore a Cuba un Referendum ha stabilito che le coppie omosessuali si possono sposare e adottare figli.

Miguel Diaz-Canel presidente di Cuba
Miguel Diaz-Canel presidente di Cuba

"Ha vinto il Sì, giustizia è stata fatta". Con queste parole, il presidente cubano Miguel Diaz-Canel ha commentato su Twitter il risultato del referendum sulla riforma del Codice della Famiglia, in cui oltre il 66% degli elettori si è espresso a favore del nuovo testo normativo che introduce il matrimonio e le adozioni per le coppie omosessuali e la maternità surrogata, tra le novità. "Approvare il Codice della Famiglia significa rendere giustizia. È saldare un debito con diverse generazioni di uomini e donne cubani, i cui progetti familiari aspettano da anni questa Legge. Da oggi, saremo una nazione migliore. #ElAmorYaEsLey (L'amore è legge)", continua il tweet del leader cubano.

"In questi mesi, il governo ha portato avanti una forte campagna in favore del 'Sì' al referendum sul Codice della Famiglia, e con l'arrivo dei risultati preliminari, anche la stampa ufficiale ha esultato. "Sì!" La parola è breve, ma questa domenica è diventata immensa per i destini dell'Isola, che finalmente si è pronunciata a favore dell'inclusione, dell'empatia, dell'amore", si legge in un articolo sul sito del quotidiano ufficiale cubano Granma. "Il 25 settembre 2022 è già una giornata storica, l'Isola ha dimostrato ancora una volta che fare la Rivoluzione è non fermarsi mai nella ricerca di più giustizia, al di là delle avversità", continua il testo.