Auto benzina e diesel: nove Paesi chiedono lo stop alle vendite in Europa

Dall'Austria alla Danimarca: "Fissare una data in linea con l'obiettivo emissioni zero al 2050"

Nove Paesi chiedono lo stop alle auto a benzina e diesel

Nove Paesi chiedono lo stop alle auto a benzina e diesel

Bruxelles - Fissare una data "in linea con l'obiettivo emissioni zero al 2050" per il divieto di commercializzazione in Europa di automobili nuove a diesel o benzina. Lo ha chiesto un gruppo di nove Stati (Austria, Belgio, Danimarca, Grecia, Irlanda, Lituania, Lussemburgo, Malta e Paesi Bassi) in una dichiarazione congiunta. Tra poche settimane la Commissione europea presenterà una proposta sui nuovi modelli di emissione di Co2. I Paesi produttori di auto non hanno aderito alle richieste, che includono la possibilità di agire a livello nazionale, rafforzare gli standard e le infrastrutture di ricarica. "Francia e Spagna stanno discutendo il target al 2040 - ha detto la responsabile della Rappresentanza permanente della Danimarca, Elizabeth Hojmark Cukijati, in un dibattito organizzato dalla European Climate Foundation - anche la Germania ha una nuova politica climatica, credo che la situazione politica sia molto diversa da quella di pochi mesi fa e questo mi fa essere ottimista". 

Nel pacchetto clima del 14 luglio, la Commissione europea potrebbe proporre il 2035 come l'ultimo anno in cui sarà possibile vendere auto a benzina o diesel in Europa. Secondo le indiscrezioni che circolano a Bruxelles, riportate da diversi media, nella proposta sui nuovi standard Co2, la Commissione potrebbe non fermarsi a fissare target per il 2030. In un'intervista il direttore generale clima della Commissione Mauro Petriccione aveva menzionato la possibilità di un target al 2030 di 40 grammi di Co2 al chilometro, che significherebbe una riduzione delle emissioni per le auto nuove del 60% rispetto a oggi. Aggiungere un target del 100% al 2035 significherebbe la fine dei motori diesel e benzina. Per la neutralità climatica al 2050 "secondo l'Agenzia Internazionale per l'Energia tutte le nuove auto immesse sul mercato globale dovranno essere a emissioni zero entro il 2035 - spiega il presidente della Commissione ambiente dell'Europarlamento Pascal Canfin - e i produttori europei hanno bisogno di un chiaro segnale politico". "Sono solo indiscrezioni - è il commento da Acea, l'associazione Ue dei costruttori - aspettiamo la proposta".