Basket serie A, parte l’era moderna dell’Olimpia

L’appeal di Messina, il talento Rodriguez, l’emergente Maraschini, la trattativa per Roll

Sergio Rodriguez

Sergio Rodriguez

Milano, 15 luglio 2019 - La nuova era Olimpia è cominciata, il profilo dei giocatori trattati si innalza ancora più di valore e l’appeal di Ettore Messina in panchina ha fatto in modo che a oltre due mesi dall’inizio del campionato e senza alcun annuncio ufficiale ci siano già oltre 2000 abbonati. L’amarezza per una stagione disastrosa come quella dell’anno passato è stata cancellata in fretta dai tifosi. Ora per dare solidità alla squadra e dare un idolo da battaglia ai fan arriverà anche Aaron White. C’è un filo di continuità che lega i “guerrieri” americani, bianchi, con i capelli rossi, nella posizione di ala in maglia Olimpia. Arthur Kenney negli Anni 70 ai tempi del Simmenthal, Russ Schoene negli Anni 80 con Dan Peterson alla guida, ora il nativo di Strongsville (mai nome poteva essere più appropriato) che vestirà il biancorosso dopo le due annate dei miracoli con lo Zalgiris Kaunas. Le statistiche non sono quelle da far spalancare gli occhi con 8.2 punti e 4.2 rimbalzi in Eurolega, ma White è un giocatore di raccordo perfetto per inserirsi nel gioco di coach Messina. Il suo arrivo, ovviamente, esclude quello di Derrick Williams, che nel frattempo ha virato sul Fenerbahce.

Chi viene. Detto di Aaron White, il grande colpo del mercato è lo spagnolo Sergio Rodriguez che ha appena vinto l’Eurolega e fa fare un salto di qualità alla regia della squadra milanese. In entrata c’è anche Riccardo Moraschini, uno dei migliori italiani del campionato passato con la maglia di Brindi- si a 12.1 punti. È aperta anche la trattativa per Michael Roll.

Chi resta. Sicuramente i tanti contratti pluriennali stanno condizionando un po’ il mercato. James sembra un nodo sciolto in positivo (sul suo twitter ha dato il benvenuto ai nuovi arrivati), ora manca quello di Nedovic, poi si andrà a incastro nel mercato. Certamente confermati capitan Cinciarini e Micov che hanno esteso la loro durata del legame e Della Valle che con l’arrivo di Messina ha cambiato idea sulla sua dipartita verso la Germania. Sotto canestro confermatissimi Gudaitis, Tarczewski e Brooks anche se il lituano rischia di rientrare solo a fine ottobre (per questo l’AX potrebbe prendere un centro in più anche solo per l’inizio dell’Eurolega visto che nel primo mese ci sono già 6 partite). Da valutare la situazione Burns in attesa del processo per doping.

Chi va. Alla scadenza dei loro contratti l’Olimpia ha lasciato andar via Kuzminskas e Jerrells che, però, non hanno trovato ancora destinazione. Omic invece vestirà la maglia di Badalona affrontando Brescia in Eurocup, mentre Fontecchio sembra a un passo da Bologna. Nonostante il contratto in essere sembra in uscita verso la Cina anche Nunnally.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro