Dubai Super Cup, Milan sconfitto dall'Arsenal 2-1

Contro la capolista di Premier i rossoneri sono apparsi ancora fuori condizione. A segno Tomori, Origi colpisce una traversa. Venerdì altra amichevole di lusso contro il Liverpool

Tomori festeggia dopo il gol all'Arsenal

Tomori festeggia dopo il gol all'Arsenal

Dubai - Il Milan sconfitto 2-1 dall’Arsenal nell’amichevole di lusso disputata nel pomeriggio a Dubai. Un Milan poco brillante e con tante assenze, peraltro come il team inglese, è stato sconfitto di misura dalla squadra capolista in Premier che è più avanti nella preparazione dovendo incominciare il campionato subito dopo Natale e non, come il Milan, il 4 gennaio. Arsenal che, dopo aver battuto il Lione, ha vinto così la Dubai Super Cup superando i rossoneri anche nella sfida addizionale ai rigori (fatali gli errori di Ibrahim Diaz e Krunic).

Il Milan visto oggi pomeriggio è apparso ancora in ritardo di condizione ma non sono mancate le indicazioni per Pioli. Di buono il Milan può tenersi stretto i primi 20’ minuti nei quali ha messo in mostra buone trame di gioco e un Origi molto più coinvolto rispetto alle deludenti prestazioni fornite finora in campionato, dove ha trovato peraltro poco spazio. Il belga però ha litigato con la porta, per lui anche una traversa, ed è rimasto ancora a secco. E non è il massimo per un attaccante. 

Benino, tutto sommato, anche la difesa con Kalulu, Tomori e Gabbia già attenti e precisi in marcatura. Bene Tomori anche in versione bomber visto che è stato suo lo stacco vincente del 2-1. E bene anche Tonali, più di Pobega, a centrocampo. Tatarusanu è apparso sorpreso sul primo gol e ha sbagliato il disimpegno sul secondo, confermando tutti i suoi limiti coi piedi. Per il resto c’è da lavorare, di tempo ce ne è e Pioli si attende qualche miglioramento già venerdì contro il Liverpool.

La partita - Partenza sprint per il Milan che dopo 11’ minuti è andato vicino al gol con Origi, bravo a controllare e ad effettuare una bellissima conclusione a giro che si è stampata però sulla traversa col  portiere fuori causa. Ancora Milan anche al 15’ con Adli per Kalulu che calcia di sinistro in bocca ad Hein. E al 17’ Rebic costruisce una bella palla che Saelemakers però non sfrutta a dovere. Al  21’ però è l’Arsenal a passare in vantaggio. Fallo di Kalulu al limite dell’area e punizione pennellata da Odergaard che lascia di sasso un immobile Tatarusanu. Altra chance al 28’ per Origi che si  è liberato bene a centro area ma ha spedito malamente fuori di testa un preciso cross di Adli.

L’Arsenal, più in palla e avanti dal punto di vista della condizione fisica, ha raddoppiato poco prima dell’intervallo. Bruttissimo passaggio di Tatarusanu verso Adli, nella fase di prima impostazione, sul quale si intromette Vieira che brucia il francese, non proprio reattivo, porge a centro area per Nelson che spedisce la palla in rete. E al 46’ Nelson, a tu per tu con Tatarusanu, ha concluso male fallendo il tris.

Nel secondo tempo da segnalare un tiro fuori da buona posizione di Fabio Viera al 18’ che ha fallito il tris e nel finale il bel gol di testa di Tomori. Pennellata su punizione dalla sinistra di Tonali, gran stacco del difensore rossonero che, indisturbato, ha girato di testa in rete il pallone del 2-1. Poi poco o nulla fino alla fine, con la girandola di sostituzioni da entrambe le parti e tanti giovani in campo

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro