Alberi abbattuti dalle raffiche di vento a Pioltello e Segrate

Devastate anche tre auto in sosta, nessun ferito

Auto schiacciata dagli alberi

Auto schiacciata dagli alberi

Pioltello (Milano), 12 agosto 2018 - Raffiche di vento, grandine e alberi caduti su strade e marciapiedi. Pomeriggio di paura sull'asse della Cassanese, Pioltello e Segrate al centro di un terribile nubifragio arrivato oggi in Martesana. Alberi sradicati dal vento fortissimo che si è abbattuto sulle due città, almeno una decina le piante cadute tra Pioltello e Segrate. E, al Satellite, tre auto sono rimaste schiacciate dai tronchi. Fortunatamente, nessun ferito. Solo tanta paura. 

A Pioltello, sette piante enormi e rigogliose si sono accasciate sui marciapiedi e, nella caduta, tre auto sono state schiacciate. Enormi zolle di terra si sono sollevate sotto la forza delle radici sradicate dal terreno, come fossero affondate nel burro. È accaduto a Seggiano, in via Don Amati, al Parco Pertini, in via Messina e nella zona verde del Satellite racchiusa tra via Bizet e via Leoncavallo.

"Da un momento all'altro, il vento è girato da nord a sud ed è scesa la grandine - racconta Saimon Gaiotto, l'assessore alla Sicurezza di Pioltello -. Sono cadute piante sane e rigogliose. I volontari della Protezione civile sono subito intervenuti per mettere la città in sicurezza. Hanno isolato le aree pericolose, per evitare il passaggio delle persone, e hanno tagliato i rami e i tronchi con le motoseghe”.

Danni anche a Segrate. Anche qui, la Protezione civile ha effettuato interventi di emergenza per rimuovere gli alberi caduti nelle zone centrali tra via Modigliani, via XXV Aprile e via Roma.