A Melzo la piscina scoperta riapre a prova di Covid

In via Buozzi conclusi gli interventi tecnico-strutturali post quarantena. Tuffi in sicurezza tra mascherine, docce saponate e gel disinfettante

La piscina riaperta

La piscina riaperta

Melzo (Milano), 10 luglio 2020 - Interventi conclusi, protocolli di sicurezza rodati, e dunque, lunga attesa finita: è aperta, e già gettonatissima, la piscina scoperta di via Buozzi. Apertura sospirata, per la necessità di fare fronte ad alcuni interventi tecnico-strutturali post lockdown. A dare uno sprint al tutto, qualche settimana fa, un accordo con il Comune che ha accettato una compartecipazione delle spese. "Ringraziamo ancora una volta di cuore il sindaco e la giunta per la disponibilità dimostrata".

L’impianto di via Buozzi, uno degli storici della zona, è in gestione a Sport Management, colosso del settore già gestore di piscine in altre zone del Nord Italia. Una settimana fa era stata proprio la dirigenza della società a comunicare l’accordo raggiunto con l’amministrazione comunale. Il lungo stop aveva provocato una "situazione economica difficile". Gli interventi di messa a punto impiantistica e di predisposizione delle infrastrutture di sicurezza si sono svolti rapidamente. Ieri, a vasche finalmente aperte, nuovamente la società: "Vogliamo nuovamente ringraziare tutta l’amministrazione comunale e il sindaco Antonio Fusé per la disponibilità e il supporto nel comune obiettivo: riaprire l’impianto alla cittadinanza".

Riapertura in tutta sicurezza: "Per quello che riguarda le procedure – così la società – fra le altre prescrizioni vi sono l’obbligo di utilizzo della mascherina, utilizzata anche dal personale operante in struttura, durante tutti gli spostamenti nei tragitti all’interno dell’impianto e l’obbligo di passare attraverso una doccia saponata prima dell’ingresso in piscina. Per muoversi all’interno dell’impianto è necessario utilizzare i percorsi obbligatori, mentre restano interdetti gli spogliatoi. All’interno della struttura sono state organizzate varie postazioni per l’erogazione di gel disinfettante".

Intanto proseguono i lavori nell’impianto coperto: "L’obiettivo è di completarli in tempo per l’apertura autunnale, e per la ripresa di tutte le attività previste". Dello stanziamento comunale a favore di Sport Management, ratificato con una variazione di bilancio, si è parlato anche nell’ultimo Consiglio comunale. Molto critico il M5S con Stefano Palilla: "Ci lascia perplessi che un privato, non appena qualche cosa va per il verso storto, chieda aiuto al Comune, anziché in banca". Taglia corto il sindaco Antonio Fusé: "In un anno straordinario si fanno scelte straordinarie. Ciò che conta è che la piscina è finalmente aperta".