Segrate, via alla bonifica della massicciata

Iniziato lo smantellamento dell’intermodale e via l'amianto

I lavori di bonifica

I lavori di bonifica

Segrate (Milano), 5 maggio 2019 – Sono iniziati i lavori di smantellamento dell’intermodale: dopo la rimozione dell’area di stoccaggio dei container, gli operai sono al lavoro per bonificare la massicciata dei treni. E a Tregarezzo scoppia l’allarme amianto. A preoccupare i residenti sono i sassi delle massicciate dei binari: materiale rimasto lì per anni e che potrebbe contenere tracce di amianto.

Il Comune rassicura: nessun pericolo per la salute dei cittadini. «Si stanno diffondendo notizie allarmistiche circa i lavori di smaltimento del pietrisco ferroviario nell’area di Tregarezzo, zona interessata in questi giorni dai lavori di manutenzione straordinaria dei binari da parte di Mercitalia Logistics», spiega il sindaco Paolo Micheli. «La bonifica è eseguita da operatori specializzati nel settore che stanno intervenendo adottando tutte le precauzioni a norma di legge, con il costante monitoraggio dell’Ats. Non c’è nessun pericolo di volatilizzazione di fibre di amianto e nessun pericolo per la salute dei residenti», rassicura il primo cittadino. Un’azienda specializzata sta eseguendo i lavori: i sassi vengono cosparsi di una sostanza blu che li renderebbe inerti, poi insaccati e trasportati in una discarica autorizzata. «La rimozione del pietrisco proseguirà nei prossimi giorni – prosegue Micheli – e l’intervento di manutenzione, con la posa di nuovi binari, verrà completato entro giugno. Chiediamo a tutti, responsabilmente, di evitare la diffusione sui social di notizie non verificate che creano solo panico immotivato.

Lecite richieste di informazioni vanno inoltrate agli uffici competenti tramite i canali ufficiali. Vale in questo caso, ma vale per sempre». L’area soggetta a smantellamento è quella che si trova a ridosso delle case di Tregarezzo e dove verrà realizzato il laghetto e l’area verde che faranno da cuscinetto al nuovo centro di smistamento merci.