Tribunale di Mantova assediato dai topi: documenti rosicchiati e deiezioni

Trasferiti alcuni dipendenti, il Comune posiziona le trappole

Un'aula di tribunale (Foto d'archivio)

Un'aula di tribunale (Foto d'archivio)

Mantova, 14 novembre 2018 - I primi ad accorgersi dell'assedio sono stati i funzionari dell'ufficio della cancelleria. E non è servito molto tempo per capire che si trattava di una invasione in piena regola che ha costretto il Comune a intervenire per evitare che il "problema" arrivasse anche alle aule delle udienze. Il Tribunale di Mantova, che ha sede in un palazzo seicentesco, da una settimana è letteralmente assediato dai topi. Sono stati i dipendenti a segnalare urina sulle cornette del telefono, documenti rosicchiati, deiezioni su scrivanie e pavimenti.

La situazione riguarda la cancelleria penale del tribunale e si trascina da giovedì scorso (8 novembre), scatenando la protesta dei dipendenti che lavorano in quegli uffici. Il Comune di Mantova questa mattina ha provveduto a installare una serie di trappole per catturare i roditori. Un intervento sollecitato dai vertici del tribunale che hanno dovuto trasferire temporaneamente alcuni dipendenti per non avere problemi e incontri "ravvicinati" con i topi. Il timore che la colonia di roditori possa invadere altri locali del palazzo di giustizia è molto concreto. Secondo quanto potuto ricostruire dalle squadre di disinfestazione, l'invasione dei roditori sarebbe stata in qualche modo causata dai lavori di sistemazione delle fognature che hanno interessato per alcune settimane le vie limitrofe allo stabile che ospita il vecchio Tribunale. Tanto sarebbe bastato per provocare la "transumanza" delle colonie dei roditori verso i piani alti della cancelleria.

Una situazione preoccupante che rischia di mettere in pericolo la salute dei dipendenti, pronti a presentare una denuncia all'Ats. La paura dei sindacati, intervenuti sulla questione a muso duro, è che le opere di disinfestazione proseguano a rilento per la mancanza di adeguati fondi. L'anno scorso, peraltro, al palazzo di giustizia c'erano state infiltrazioni d'acqua con la perdita che aveva intaccato il soffitto al primo piano della Procura per poi estendersi al pavimento sottostante. Oggi il pericolo viaggia insieme ai topi che stanno infestando gli uffici. E la mattina i dipendenti, prima di prendere servizio, controllano meticolosamente le scrivanie per evitare di ritrovarsi sorprese nascoste tra i fascicoli in attesa di arrivare a giudizio. 

(fonte AGI)